Salta al contenuto principale

Prevenzione Incendi

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza.

Prevenzione Incendi

Per maggiori informazioni ..

Uffici Sul Territorio

Il ricevimento dovrà essere concordato telefonicamente con l’ufficio chiamando al numero 0481 596384  durante la fascia di orario di apertura dell’ufficio stesso.

Mattina

Pomeriggio

Martedì

09:30~11:30

Chiuso

Mercoledì

Chiuso

14:00~16:00

Giovedì

09:30~11:30

Chiuso

Richiesta appuntamento Funzionario Tecnico

La richiesta di appuntamento con un funzionario tecnico del Comando, per chiarimenti riguardanti la prevenzione incendi, dovrà pervenire tramite email ad uno dei seguenti indirizzi:

comando.gorizia@vigilfuoco.it oppure com.prev.gorizia@cert.vigilfuoco.it

Modalità di pagamento

Per il servizio di Prevenzione incendi, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:

  1. il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA)

  2. bonifico bancario all'IBAN IT 44O 01000 03245 230 0 14 2447 00intestato a Ragioneria Territoriale dello Stato – Sezione di Gorizia e specificando il numero di pratica VVF e il tipo di procedimento nella causale (a titolo esemplificativo SCIA, Rinnovo periodico, Valutazione progetto, ecc). Si raccomanda di allegare la ricevuta dell'avvenuto pagamento contestualmente alla presentazione dell'istanza.

Sportelli unici SUAP

Il D.P.R. n. 151 del 01 agosto 2011 individua n. 80 attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi:

“A”: attività semplici; “B”: attività mediamente complesse; “C”: attività complesse,

prevedendo una disciplina differenziata in relazione al rischio connesso all’attività, alla dimensione dell’impresa, al settore di attività, alla presenza di specifiche regole tecniche e alle esigenze di tutela della pubblica incolumità, in attuazione del principio di proporzionalità.

Il SUAP riceve la documentazione ai fini antincendio per le sole attività produttive di beni e servizi e gli impianti produttivi di cui all’allegato I al D.P.R. n.151/11, e quindi, in linea generale:

  • impianti di distribuzione carburanti;
  • locali di trattenimento e spettacolo;
  • alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, studentati, villaggi turistici, alloggi agrituristici, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bed&Breakfast, dormitori, case per ferie, con oltre 25 posti letto;
  • strutture turistico-ricettive nell'aria aperta (campeggi, villaggi turistici, etc) con capacità ricettiva superiore a 400 persone;
  • locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi;
  • autorimesse pubbliche e private (escluse le autorimesse ad uso civile), parcheggi pluripiano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq.;
  • attività di panificazione con utilizzo di impianti per la produzione di calore con potenzialità superiore a 116 Kw o utilizzo di  impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso.

 

Le richieste che devono essere presentate al SUAP sono:

  1. istanza di valutazione progetto;
  2. SCIA;
  3. SCIA GPL se a servizio di attività produttive;
  4. istanza di voltura.

 

I Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco ricevono direttamente, senza passare dal SUAP:

  1. richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio;
  2. istanza di deroga;
  3. istanza di nulla osta di fattibilità;
  4. istanza di verifiche in corso d'opera.

Richiesta accesso agli atti

L'accesso agli atti di Prevenzione Incendi del Comando di Gorizia può essere esercitato presentando apposita istanza compilando il modulo presente nella pagina modulistica sotto la voce "Richiesta accesso atti". Il modulo potrà essere presentato allegando copia di un documento d'identità in via telematica inviando una mail all'indirizzo com.prev.gorizia@cert.vigilfuoco.it oppure recandosi personalmente presso l'ufficio Prevenzione Incendi negli orari di apertura al pubblico sopra precisati.

Modulistica

 
Modulistica

Modulistica

Modulistica Prevenzione Incendi

Vigilanza Antincendio

Per richiedere un servizio di vigilanza antincendio
Feedback

Questo contenuto è stato utile?