Salta al contenuto principale

In fiamme impianto di trattamento rifiuti a Cadelbosco di Sopra

Data di pubblicazione
Categoria
Incendi

Si sono concluse la sera del 25 agosto le operazioni di spegnimento del vasto rogo che ha interessato alle prime luci dell'alba del 23 agosto un'azienda destinata al recupero e trattamento dei rifiuti sita nel comune di Cadelbosco di Sopra.
Ingente il dispositivo di soccorso movimentato, che ha visto il suo apice nella prima giornata con 10 squadre, 6 dal Comando di Reggio Emilia, 2 da Modena ed una da Bologna. 
L'incendio ha coinvolto un rilevante quantitativo di materiale plastico compattato in balle pronte per il successivo ritiro e riciclo. Notevole la colonna di fumo alzatasi in cielo, visibile da diversi chilometri.
L'incendio è stato domato intorno alle ore 11 della mattina del 23 agosto, mentre le operazioni di minuto spegnimento sono andate avanti per due giorni successivi.
Decisivo per l'efficacia generale dell'intervento, l'impiego di un "rover" radiocomandato giunto dalla Direzione Regionale, che ha consentito di erogare la sostanza estinguente da breve distanza e, quindi, di ridurre l'esposizione del personale al rischio di crollo della copertura del deposito.
Presenti su posto il Sindaco, la Protezione civile, Arape, il 118 e le Forze dell'Ordine.
Dai primi rilevi sulla salubrità non sono emerse criticità per la popolazione residente nelle zone limitrofe.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?