Salta al contenuto principale

Prevenzione Incendi

Informativa generale

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza.

Prevenzione Incendi

Per maggiori informazioni

Info utili

Le telefonate si ricevono esclusivamente durante gli orari di apertura al pubblico.

Le richieste di chiarimento e i quesiti di natura tecnica riguardanti aspetti di Prevenzione Incendi dovranno essere inoltrati formalmente all'indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Contatti:

com.reggioemilia@cert.vigilfuoco.it

☏ 0522 325443

Coordinatore Area: D. Marco Bottiglione

Responsabile Ufficio: I.A. Paolo Ghinelli

Accesso agli atti

È possibile accedere ed estrarre copia degli atti previo appuntamento, da richiedere inviando all'indirizzo com.prev.reggioemilia@cert.vigilfuoco.it copia firmata e scansionata della richiesta e relativi allegati.

Nel caso in cui il richiedente l'accesso agli atti non possa presentarsi allo sportello, potrà delegare una persona fisica mediante atto di delega e relativi allegati.

La richiesta deve contenere i dati identificativi disponibili (numero di pratica, indirizzo, intestatario dell'attività, ecc.) dei fascicoli che si intendono visionare.

Alla richiesta dovrà essere allegato anche il modello_di presa_visione dell' informativa sul_trattamento_dei_dati_personali debitamente compilato e firmato, scaricabile dal nostro sito nella sezione "Servizi al pubblico/Prevenzione Incendi/Accesso agli atti".

Verifica stato procedimenti P.I.

La verifica dello stato di avanzamento dei procedimenti di prevenzione incendi avviene accedendo a questa pagina Prevenzione incendi On Line
E' necessario essere muniti di PIN, rilasciato dal Comando all'atto della comunicazione dell'assegnatario del procedimento.

Nuovo decreto tariffe

Con decreto del Ministero dell'Interno 11 ottobre 2024 sono state aggiornate le tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ad ogni buon conto allegato. La piattaforma PRINCE è già adeguata secondo le nuove tariffe.

Tariffario per i servizi di prevenzione incendi

Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Elenco delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi

Calcolo delle tariffe

Modalità di pagamento dei Servizi di Prevenzione Incendi

Per il servizio di Prevenzione incendi, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA, rinvenibile al link https://pagopa.vigilfuoco.it

Sportelli unici SUAP

------------------------A CURA DEL COMANDO-----------

..aggiungere indicazione normativa sportelli unici SUAP per attività produttive..

Documenti utili

Disposizioni per l asseverazione delle attività soggette ai controlli di categoria A
Modulistica per la presentazione delle istanze
Indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e ... con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi
attività vigilanza

Vigilanza Antincendio

Per richiedere un servizio di vigilanza antincendio
Feedback

Questo contenuto è stato utile?