Prevenzione Incendi
La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio
attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza. Prevenzione Incendi.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PREVENZIONE INCENDI (vedi nota di questo Comando prot.14804 del 16-12-2019)
Nell’ottica di orientamento alla digitalizzazione dei documenti amministrativi della Pubblica Amministrazione, in conformità a quanto previsto al DPR 160/2010, si porta a conoscenza, che a far data dal 07/01/2020, questo Comando riceverà le istanze di Prevenzione Incendi ai sensi del DPR 151/2011 (quali valutazione del progetto, segnalazione certificata di inizio attività, deroga, attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio, nulla osta di fattibilità, etc) esclusivamente attraverso i seguenti canali:
-
Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.): per tutte le attività produttive;
-
P.E.C. (all’indirizzo com.rovigo@cert.vigilfuoco.it ovvero com.prev.rovigo@cert.vigilfuoco.it ) per tutte le altre attività (i file, in formato unico o più file, dovranno essere firmati sia dal richiedente che dal tecnico incaricato o delegato, il quale li trasmetterà nel formato .p7m, trattenendo gli originali).
VIGILANZE
Il servizio di Vigilanza Antincendio è espletato a pagamento dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 139/2006, applicando le tariffe stabilite dal D.M. 2/03/2012; l'entità del servizio è determinato dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza sul Locali di Pubblico Spettacolo.
Il servizio di vigilanza deve essere obbligatoriamente richiesto da parte dei titolari delle attività di pubblico spettacolo e trattenimento ogni qualvolta lo prescrive la Commissione oppure nei seguenti casi previsti dall'art. 4 comma 3 del D.M. 261/96:
a) teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi con capienza superiore a 500 posti; teatri all'aperto con capienza superiore a 2.000 posti;
b) teatri di posa per riprese cinematografiche e televisive con capienza superiore a 100 posti, quando è prevista la presenza del pubblico;
c) sale pubbliche di audizione in cui si tengono conferenze, concerti e simili con capienza superiore a 1.000 posti;
d) impianti per attività sportive all'aperto con capienza superiore a 10.000 posti anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
e) impianti per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
f) edifici, luoghi e locali posti al chiuso ove si svolgono, anche occasionalmente, mostre, gallerie, esposizioni con superficie lorda superiore a 2.000 mq; fiere e quartieri fieristici con superficie lorda superiore a 4.000 mq se al chiuso e 10.000 mq se all'aperto;
g) locali ove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1.500 persone;
h) luoghi o aree all'aperto, pubblici o aperti al pubblico, ove occasionalmente si presentano spettacoli o trattenimenti con afflusso di oltre 10.000 persone.
DISPOSIZIONI GENERALI
Il Servizio di Vigilanza va richiesto con almeno 5 giorni di anticipo rispetto la data della manifestazione, come previsto dall'art. 8 del DM 261/96, utilizzando l'apposito modello di Richiesta di Vigilanza.
Alle domande deve essere sempre apposta la marca da bollo del valore di € 16,00. Nei casi in cui il richiedente sia esente da marca da bollo, questo dovrà essere indicato nella richiesta di Vigilanza, specificando le ragioni dell’esonero ai sensi della legge vigente.
Le domande dovranno essere trasmesse in originale con una delle seguenti modalità:
- Con Posta Certificata, firmate digitalmente, all'indirizzo:
com.rovigo@cert.vigilfuoco.it
PREVENTIVI E CONSUNTIVI
L’Ufficio Vigilanza dà seguito alla richiesta di servizio, elaborando un preventivo di spesa che riguarda la previsione di ore e mezzi da impiegare.
L'importo del preventivo è calcolato sulla base delle tariffe vigenti (DM 02/03/2012), della presunta durata del servizio e incrementato dei tempi relativi alle verifiche di sicurezza del locale, preventive e successive.
Al termine della manifestazione, in base al verbale della vigilanza che conferma o accerta l’impiego di personale, mezzi ed indica l’effettivo orario di intervento reso, si predispone un consuntivo (fattura).
Il consuntivo (fattura) annulla e sostituisce il preventivo di pari numero. L’importo del consuntivo è quello che contabilmente dovrà risultare pagato.
MODALITA' DI PAGAMENTO DEI SERVIZI DI VIGILANZA E DI PREVENZIONE INCENDI
Per il servizio di Vigilanza Antincendio, e di Prevenzione incendi, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA, rinvenibile al link https://pagopa.vigilfuoco.it
VARIAZIONE o ANNULLAMENTO
In caso di annullamento o di variazione del servizio richiesto dovrà essere data comunicazione a questo Comando entro due giorni antecedenti l’inizio del servizio, al fine di consentire le modifiche e/o l’adozione dei provvedimenti relativi.
Dette comunicazioni devono pervenire:
- con e-mail agli indirizzi com.rovigo@cert.vigilfuoco.it
CONTATTI UFFICIO PREVENZIONE Tel. 0425-398955
CONTATTI UFFICIO VIGILANZA
Mail: formazione.rovigo@vigilfuoco.it - Tel: 0425 - 398925