Salta al contenuto principale

Servizio Vigilanza Antincendio

UFFICIO VIGILANZA ANTINCENDIO E COORDINAMENTO

Responsabile: D.V.D. ING. RAFFAELE CIMMINO
CONTATTI
Telefono Ufficio: 089/3089430
Posta elettronica certificata: com.salerno@cert.vigilfuoco.it
Posta elettronica ordinaria: vigilanza.salerno@vigilfuoco.it
ORARI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì        dalle 08.30  alle 12.00
Martedì      dalle 14.30  alle 17.00
Mercoledì  dalle 08.30  alle 12.00
Giovedì       dalle 14.30  alle 17.00

INFORMAZIONI PRELIMINARI

La vigilanza antincendio è il servizio di presidio fisico reso in via esclusiva e a titolo oneroso dal Corpo nazionale nelle attività in cui fattori comportamentali o sequenze di eventi incontrollabili possono assumere rilevanza tale da determinare condizioni di rischio non preventivabili e quindi non fronteggiabili soltanto con misure tecniche di prevenzione.

Il servizio di vigilanza è finalizzato a completare le misure di sicurezza peculiari dell'attività di prevenzione incendi, a prevenire situazioni di rischio e ad assicurare l'immediato intervento nel caso in cui si verifichi l'evento dannoso (Art. 18 D.Lgs. 139/2006).

 RICHIESTA DEL SERVIZIO

La richiesta del servizio,  deve pervenire con almeno 5 giorni di anticipo dall'inizio dell'attività/ manifestazione (art. 8 del D.M.  22 febbraio 1996, n. 261) tramite l'apposito modulo prelevabile da questa pagina. Deve essere corredata:

1)  della copia del documento di riconoscimento del richiedente

2)  del certificato camerale non antecedente al semestre precedente.

Ai fini dell'accoglimento dell'istanza la stessa dovrà essere integrata con  l'attestato dell'avvenuto pagamento del servizio. L'entità del corrispettivo a carico del richiedente il servizio, determinata sulla base delle tariffe di cui al D.M. 2/3/2012, è commisurata alla durata del servizio reso sul luogo ove si espleta la vigilanza e comprensiva dei tempi dello spettacolo o manifestazione, dei tempi di controllo iniziale e finale degli ambienti. Al suddetto importo va aggiunto il costo dell'eventuale impiego dei mezzi dell'amministrazione.

 

PAGAMENTO DELL'IMPORTO DOVUTO

Il pagamento dell'importo così determinato può avvenire con:

                                                  -------->  IMPORTANTE <--------

Si comunica che, a partire dal 01/01/2024, l'attuale sistema di riscossione dei pagamenti per i servizi resi dai Vigili del Fuoco, basati sui conti correnti postali intestati alle Tesorerie Provinciali dello Stato, non sarà più operante.

Pertanto, i versamenti per servizi resi da questo Comando VVF, dovranno essere effettuati secondo le seguenti modalità:

  1. Utilizzo della piattaforma PagoPA rinvenibile al seguente link https://pagopa.vigilfuoco.it

  2. In caso di bonifico utilizzo del seguente codice IBAN intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato: IT  88Z 01000 03245424014244700

                 

Nel caso in cui il servizio per motivi vari subisca un prolungamento, sarà richiesta un'integrazione di pagamento per il servizio aggiuntivo.

In caso di annullamento del servizio il richiedente deve darne comunicazione al Comando in tempo utile per consentire la cancellazione del servizio. In caso contrario il titolare non avrà diritto al rimborso dell'importo versato.

Per eventuali preventivi è possibile contattare l'Ufficio Coordinamento/Vigilanza al numero telefonico 089.3089430

MODULISTICA SCARICABILE

01. Modello di richiesta servizio vigilanza antincendio
Feedback

Questo contenuto è stato utile?