Salta al contenuto principale

Vigilanza Antincendio

Il servizio di Vigilanza Antincendio è espletato a pagamento dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 139/2006, applicando le tariffe stabilite dal DM 11 ottobre 2024; l'entità del servizio è determinato dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza sul Locali di Pubblico Spettacolo.

Il servizio di vigilanza deve essere obbligatoriamente richiesto da parte dei titolari delle attività di pubblico spettacolo e trattenimento ogni qualvolta lo prescrive la Commissione oppure nei seguenti casi previsti dall'art. 4 comma 3 del D.M. 261/96:

a) teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi con capienza superiore a 500 posti; teatri all'aperto con capienza superiore a 2.000 posti;

b) teatri di posa per riprese cinematografiche e televisive con capienza superiore a 100 posti, quando è prevista la presenza del pubblico;

c) sale pubbliche di audizione in cui si tengono conferenze, concerti e simili con capienza superiore a 1.000 posti;

d) impianti per attività sportive all'aperto con capienza superiore a 10.000 posti anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;

e) impianti per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;

f) edifici, luoghi e locali posti al chiuso ove si svolgono, anche occasionalmente, mostre, gallerie, esposizioni con superficie lorda superiore a 2.000 mq; fiere e quartieri fieristici con superficie lorda superiore a 4.000 mq se al chiuso e 10.000 mq se all'aperto;

g) locali ove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1.500 persone;

h) luoghi o aree all'aperto, pubblici o aperti al pubblico, ove occasionalmente si presentano spettacoli o trattenimenti con afflusso di oltre 10.000 persone.

Disposizioni generali

Il Servizio di Vigilanza va richiesto con almeno 5 giorni di anticipo rispetto la data della manifestazione, come previsto dall'art. 8 del DM 261/96, utilizzando l'apposito modello di Richiesta di Vigilanza.

Alle domande deve essere sempre apposta la marca da bollo del valore di € 16,00. Nei casi in cui il richiedente sia esente da marca da bollo, questo dovrà essere indicato nella richiesta di Vigilanza, specificando le ragioni dell’esonero ai sensi della legge vigente.

Le domande dovranno essere trasmesse in originale con una delle seguenti modalità:

- Con Posta Certificata, firmate digitalmente, all'indirizzo:

PEC: com.trapani@cert.vigilfuoco.it

Domanda singola

Modello_per_la_richiesta_di_servizio_di_vigilanza.pdf (283 KB)

Domanda annuale o stagionale

COM-TP_VIGILANZA_ServizioVigilanzeStagionale.pdf (6 KB)

Preventivi e consuntivi

L’Ufficio Vigilanza dà seguito alla richiesta di servizio, elaborando un preventivo di spesa che riguarda la previsione di ore e mezzi da impiegare.

L'importo del preventivo è calcolato sulla base delle tariffe vigenti (DM 11 ottobre 2024), della presunta durata del servizio e incrementato dei tempi relativi alle verifiche di sicurezza del locale, preventive e successive.

Al termine della manifestazione, in base al verbale della vigilanza che conferma o accerta l’impiego di personale, mezzi ed indica l’effettivo orario di intervento reso, si predispone un consuntivo (fattura).

Il consuntivo (fattura) annulla e sostituisce il preventivo di pari numero. L’importo del consuntivo è quello che contabilmente dovrà risultare pagato.

Modalità di pagamento

Per il servizio di Vigilanza Antincendio, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:

  1. il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA);

  2. bonifico bancario all'IBAN  IT62A0100003245BE00000001D9  con la seguente causale:  “Servizi a pagamento resi dal Comando VV.F. di Trapani  (indicare gli estremi della manifestazione in oggetto).

Variazione o annullamento

In caso di annullamento o di variazione del servizio richiesto dovrà essere data comunicazione a questo Comando entro due giorni antecedenti l’inizio del servizio, al fine di consentire le modifiche e/o l’adozione dei provvedimenti relativi.

Dette comunicazioni devono pervenire tramite:

PEC: com.trapani@cert.vigilfuoco.it

Modulo richiesta

Modello_per_la_richiesta_di_servizio_di_vigilanza.pdf (283 KB)
COM-TP_VIGILANZA_ServizioVigilanzeStagionale.pdf (6 KB)

Contatti

Responsabile Tecnico: Direttore Vice Dirigente Ing. Vito Pipitone

  • Coordinatore: Capo Squadra Triolo Giuseppe

           (Distaccamento VV.F. di Alcamo Tel. 0924 21222)

  • Coordinatore: Vigile Coordinatore Diego Daniele Parrinello

           (Distaccamento VV.F. di Marsala Tel. 0923 951222)

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì - Martedì - Mercoledì dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
  • Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 

Per informazioni: 

  • Tel. 0923 550322 (in orario di apertura pubblico)

​​​​​​​PEC: com.trapani@cert.vigilfuoco.it

Allegati

Tariffe Vigilanza - DM 02_03_2012 (526 KB)
DM n.261 del 22-02-1996 - Regolamento recante norme sui servizi di Vigilanza antincendio.pdf (35 KB)
DM 11 ottobre 2024_2.pdf (234 KB)
Feedback

Questo contenuto è stato utile?