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Richiesta di accesso ai rapporti di intervento

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è rivolto a tutti coloro che, in seguito ad un intervento dei Vigili del Fuoco, abbiano necessità di ottenere il rapporto informativo redatto dal personale Vigile del Fuoco intervenuto.

Cos’è un "RAPPORTO D’ INTERVENTO"

Il “rapporto d'intervento” è una relazione contenente i dati salienti ed una breve relazione descrittiva dell’intervento di soccorso effettuato dai Vigili del Fuoco. Viene compilato dal responsabile della squadra intervenuta, al rientro nella sede di partenza terminate le operazioni di soccorso. Non può essere assolutamente rilasciato sul posto. Di norma, in funzione del numero d’interventi eseguiti, il rapporto è disponibile nei giorni immediatamente successivi all’intervento.

Chi e come può richiederne una copia

La persona fisica o giuridica, comunque coinvolta nell'intervento e che abbia un interesse diretto, concreto ed attuale o che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata all’intervento stesso, può richiederne una copia ai sensi della Legge 241/90; dovrà pertanto dimostrare l’interesse legittimo o agire per delega scritta e la richiesta dovrà essere adeguatamente motivata.

E' possibile fare richiesta:

- tramite modulo cartaceo da inoltrare al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente, oppure 

- tramite il portale dei servizi digitali rivolti al cittadino (https://corpodigitale.vigilfuoco.it)

Modalità di compilazione della richiesta tramite modulo

Il modulo di richiesta sotto riportato dovrà essere inoltrato al Comando con le modalità previste (e-mail, a mano, posta) unitamente agli allegati indicati sul modulo stesso.

In ogni caso, non è possibile rilasciare copia del verbale se vi è stata analoga richiesta da parte degli organi di Polizia Giudiziaria o se è in corso un’attività d'indagine.

La copia del rapporto potrà essere ricevuta in formato digitale (e-mail o PEC) o ritirata presso i nostri uffici personalmente o con delega scritta. In quest’ultimo caso dovranno essere apposte delle marche da bollo del valore di € 0,52 per rapporti di massimo 4 facciate e € 0,26 per ogni ulteriore coppia di facciate.

Nella compilazione del modulo di richiesta prestare particolare attenzione a:

  • Compilare e firmare in modo chiaro e leggibile tutte le parti necessarie all’individuazione dell’intervento ed i recapiti personali

  • Il numero di rapporto non è indispensabile, ma lo sono la data ed il luogo esatto

  • Allegare sempre una copia chiara e leggibile del documento di riconoscimento; in caso di invio digitale usare il formato PDF o JPG prestando particolare attenzione alle dimensioni dei files allegati (invio di files di dimensioni superiori ai 3MB vengono bloccati dai nostri sistemi di sicurezza)

  • Le “PERSONE GIURIDICHE“, ossia tutti coloro che hanno un’attività propria, Amministratori, Delegati d’Azienda, Rappresentanti Legali, Compagnie Assicurative, Agenzie d’ Investigazioni, Avvocati e Studi Legali, Enti Pubblici, Forze Armate, Polizia di Stato, Comuni, Associazioni di ogni genere, Enti Benefici, Parrocchie, Banche, e tutti coloro che non rappresentano se stessi nel privato, devono presentare la richiesta su carta intestata e devono allegare la delega ricevuta (se prevista) unitamente a copia del documento di riconoscimento; dove in uso, la richiesta deve essere protocollata.

Richiesta rilascio rapporti

Per richiedere il rilascio di una copia di un Rapporto d'Intervento (Copia Informe o Copia Conforme) o di un Attestato d'Intervento è necessario compilare il modulo in allegato.

Lo stesso può essere compilato elettronicamente (senza che sia necessario stamparlo) o nel tradizionale formato cartaceo. Esso, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere recapitato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco del Verbano Cusio Ossola nelle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata all'indirizzo: com.verbania@cert.vigilfuoco.it 
  • la posta ordinaria (Comando Provinciale Vigili del Fuoco del Verbano Cusio Ossola - corso Europa n. 62/C - 28922 VERBANIA)
  • consegna direttamente all'Ufficio Rilascio Attestazioni di Intervento del Comando (aperto al pubblico i giorni dal martedi al venerdì con orario 09:00 - 13:00).

Per il rilascio di una copia del Rapporto d'Intervento in formato cartaceo, il richiedente dovrà consegnare al Comando una marca da bollo dell'importo di 2,00 €. Tale importo non è dovuto nel caso in cui si scelga l'invio in formato elettronico dello stesso. Inoltre, qualora venga chiesto il rilascio di una copia conforme è necessario consegnare anche una marca da bollo dell'importo di 16,00 €.

Per ottenere il recapito del documento chiesto attraverso la posta ordinaria, occorre inviare al Comando anche una busta pre affrancata recante scritto l'indirizzo del destinatario.

Modulistica inerente la richiesta di rilascio dei Rapporti di Intervento

Riferimenti Telefonici e P.E.C.

Ufficio Statistica

Recapito Telefonico: 0323 5556 329

 

Ufficio Rilascio Attestati Intervento

Recapito Telefonico: 0323 5556 331

P.E.C.: com.verbania@cert.vigilfuoco.it

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