Salta al contenuto principale

Addestramento regionale SAF avanzato

Addestramento SAF avanzato
Data di pubblicazione
Categoria
Addestramento

Nelle giornate del 12 e 13 maggio si sono svolte, presso il Monte Cereis nel comune di Meduno (PN), due sessioni di addestramento del nucleo SAF AVANZATO regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia.
Gli operatori, provenienti dai quattro comandi di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, hanno effettuato simulazioni di manovre di soccorso complesse, impiegando tecniche di derivazione Speleo-Alpino-Fluviale.
In particolare, è stato simulato il recupero di una vittima da un crepaccio roccioso che, per la sua conformazione, ha richiesto l’installazione di un sistema a tripode per il sollevamento e la variazione dell’assetto della barella in posizione verticale, al fine di consentirne il passaggio attraverso spazi angusti.
Successivamente, è stato allestito un sistema di teleferica con pescante, in grado di recuperare verticalmente la vittima e traslarla in una zona sicura.
Le due giornate rientrano nel programma di addestramento obbligatorio previsto per il personale VF, necessario a mantenere il livello operativo SAF Avanzato e garantire la migliore risposta possibile alle esigenze di soccorso, sia ordinario che straordinario, in occasione di eventi calamitosi che richiedano l’impiego di tecniche su corda.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?