Salta al contenuto principale

Celebrazioni per la Patrona dei vigili del fuoco Santa Barbara

Pordenone: Santa Barbara
Data di pubblicazione
Categoria
Cerimonia

Si è svolta questa mattina, con grande partecipazione e solennità, la tradizionale celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, presso la sede del Comando Provinciale di Pordenone. La giornata è stata un momento per onorare il coraggio e l'impegno quotidiano dei pompieri e per fare il punto sui progetti futuri, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose.

A fare gli onori di casa è stato il comandante dei VVF di Pordenone, Giorgio Basile, che ha accolto un parterre di ospiti di alto profilo. Tra i presenti figuravano gli assessori regionali del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier e Cristina Amirante, il prefetto di Pordenone, S.E. Michele Lastella, il sindaco di Pordenone, dott. Alessandro Basso, e il vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone, S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini. La Santa messa è stata officiata da Don Omar Bianco, parroco della vicina Parrocchia del Sacro Cuore. Il rito religioso, momento di raccoglimento e ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita nell'adempimento del dovere al quale hanno partecipato tutti i Vigili del Fuoco e le autorità presenti, è stato un momento fondamentale per ricordare i valori di dedizione, servizio e solidarietà che animano il Corpo Nazionale.

Numerose erano anche le altre autorità civili e militari, a testimonianza del profondo legame e della stima che la comunità nutre per il Corpo. 
Il Comandante Basile, nel suo discorso, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per la loro presenza. Un encomio speciale è stato rivolto all'operato di tutto il personale del Comando di Pordenone e, in particolare, ai volontari del distaccamento di Sacile (PN), elogiati per il loro "proficuo e incessante impegno prestato al servizio della sicurezza del territorio".

Dal 1 dicembre 2024 al 30 novembre 2025 si sono registrati 5030 interventi di soccorso in provincia di Pordenone con un lieve e costante incremento (2,3% in più rispetto ai 12 mesi precedenti), ed una media di oltre 419 interventi mensili. Da ricordare alcuni dati salienti:

- Interventi per incidente stradale +3,9%

- Interventi per soccorso a persona +8,5%

- Interventi per dissesti statici (Invariati)

- Interventi per Incendio – 15%

- Interventi per danni d’acqua -38,5%

- Interventi per maltempo (pioggia, grandine, trombe d’aria) -16,6%

La cerimonia è stata anche l'occasione per dare un segnale concreto sul fronte degli investimenti e del potenziamento del Corpo Volontario. In primo piano è stata l'ufficiale benedizione della nuova piattaforma da lavoro elevabile, un mezzo strategico acquistato grazie a fondi stanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e destinato a migliorare la capacità operativa del Distaccamento Volontario di Sacile.
Ancora più significativo l'annuncio della prossima realizzazione del nuovo Distaccamento Volontario di Sacile. L'iniziativa vedrà la parte attiva e fondamentale collaborazione del Comune di Sacile e del suo sindaco, Carlo Spagnol.
Ulteriormente, è stata preannunciata la futura istituzione di un ulteriore Distaccamento VVF Volontari a Cimolais (PN), un progetto atteso per rafforzare la sicurezza in un'area montana. L'opera sarà sviluppata con il sostegno attivo del Comune di Cimolais e del sindaco, ing. Davide Protti.
Nel pomeriggio, infine, una rappresentanza del Comando e del Comune di Prata di Pordenone (PN) si sono recati presso Ghirano di Prata per deporre una corona floreale sul cippo che ricorda i colleghi Vigili Ausiliari Sebastiano Crispatzu e Massimo Pinzan, a cui è intitolata la Sede Centrale del Comando, che in quella località persero la vita in intervento il 5 novembre 1966, durante le inondazioni che colpirono la Destra Tagliamento.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?