Salta al contenuto principale

Esercitazione Colonna Mobile Regionale – Goin4SAFETY

copertina
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

Quattro giorni d’impegno per i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, dal 5 all'8 giugno, per due esercitazioni: la prima è stata l’annuale esercitazione nazionale di Colonna Mobile Regionale per Posti di Comando, che ha impegnato le sale operative dei comandi di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e  della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, della direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige e il CON (Centro Operativo Nazionale), con sede presso il Palazzo del Viminale a Roma.

Questa esercitazione si è legata a GOin4SAFETY che, nelle stesse date, ha previsto la simulazione di un sisma di forte entità con crolli e incendi. GOin4SAFETY è un’esercitazione transfrontaliera e interforze che vede la partecipazione di vari enti di volontariato, protezione civile, forze dell’ordine e Vigili del fuoco italiani, sloveni e croati e che prevede la movimentazione effettiva di personale e mezzi, la creazione di campi base e la simulazione di scenari di interventi di soccorso realistici.

I Vigili del fuoco del comando di Gorizia hanno partecipato direttamente alla simulaziope dell’evento sismico, prevista nel territorio del comando isontino, con il supporto della Direzione Regionale e degli altri tre comandi VV.F. della regione.

In primis hanno operato funzionari tecnici insieme al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per eseguire dei sopralluoghi e stimare i danni causati dal terremoto, creare le zone interdette e quantificare le risorse da utilizzare per i puntellamenti di strutture pericolanti. Per questo tipo di simulazione è stata utilizzata per la prima volta l’intelligenza artificiale per creare immagini realistiche con strutture distrutte e/o pericolanti sulle quali il personale ha potuto eseguire le valutazioni.

Inoltre, sono stati creati due “cantieri”: uno per il puntellamento di un arco delle mura del castello di Gorizia e l’altro in un campo macerie dove il personale USAR (Urban Search and  Rescue - Ricerca e Soccorso in Ambito Urbano), insieme con il Nucleo Regionale Cinofili dei Vigili del fuoco e il personale sanitario, ha operato per due giorni nella ricerca e il soccorso di persone sepolte sotto le macerie.
Presso l’aeroporto “Amedeo Duca d’Aosta” di Gorizia è stato istituito un Posto di Comando Avanzato Interforze dove i Vigili del fuoco sono stati presenti, per tutta la durata dell’esercitazione, con il furgone UCL (Unità Comando Locale), che ha gestito lo scambio di informazioni e di comunicazioni con gli altri enti partecipanti e ha coordinato il lavoro delle squadre VV.F. sul campo.
Impegnato anche il Nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e Co.Em. (Comunicazione in Emergenza) dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia che hanno garantito la documentazione video/fotografica della manifestazione e hanno dato una dimostrazione della possibilità di inviare in diretta, alle sale operative dei comandi e alle varie Sale Crisi di Comuni e Prefetture, delle immagini dal campo delle operazioni.

Per l'esercitazione GOin4SAFETY, i Vigili del fuoco italiani e sloveni si sono uniti nella Piazza Transalpina a Gorizia dove, utilizzando le manichette antincendio con acqua nebulizzata, hanno “creato” un arcobaleno, operazione applaudita da un folto pubblico, a simboleggiare l'unione e la collaborazione tra i diversi corpi di emergenza e la comunità.

ESERCITAZIONE COLONNA MOBILE REGIONALE E GOIN4SAFETY: QUATTRO GIORNI DI FORMAZIONE E COLLABORAZIONE PER I VIGILI DEL FUOCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Feedback

Questo contenuto è stato utile?