Gruppo di escursionisti in difficoltà soccorso dai Vigili del fuoco

Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15, le squadre dei distaccamenti di Maniago e di Spilimbergo supportate dal personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) giunto dalla sede centrale e dall'elicottero del Reparto Volo VV.F. di Venezia, sono intervenute nella zona del Passo Rest, nel comune di Tramonti di Sopra, per soccorrere un gruppo di escursionisti che si è ritrovato improvvisamente in difficoltà durante un'attività di canyoning.
Una ragazza del gruppo si è infortunata alle gambe così che la compagnia non riusciva più a rientrare autonomamente a valle. Senda perdersi d'animo, però, hanno lanciato l'allarme attraverso un dispositivo satellitare permettendo in questo modo una rapida e precisa identificazione del punto esatto in cui si trovavano.
I Vigili del fuoco, infatti, sono riusciti a rintracciarli in breve tempo e una volta raggiunti hanno richiesto l'intervento dell'elisoccrso regionale per il trasporto in ospedale della ragazza infortunata.
Gli altri quattro ragazzi del gruppo, tutti in buone condizioni di salute, sono stati trasportati a valle con l'elicottero VV.F. Drago 149. L'intervento è stato condotto in piena sinergia con il Soccorso Sanitario Regionale e con il CNSAS e si è concluso ontorno alle 17.30 circa con il rientro in sede di tutte le squadre.