I Vigili del fuoco di Trieste accompagnano San Nicolò a fare visita ai piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico
In occasione della festa di San Nicolò, i Vigili del Fuoco di Trieste hanno accompagnato il “Santo” all'Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo. Un pompiere, vestito da San Nicolò e coadiuvato da altri colleghi, si è calato dalla cima della scala aerea con l'ausilio di tecniche speleo-alpinistiche, e ha salutato dalle finestre i piccoli pazienti.
Molta la gioia, compreso qualche momento di commozione, quando il vigile del fuoco/San Nicolò e i colleghi hanno visitato i reparti, regalando giocattoli ai bambini ricoverati all’ospedale infantile.
"Per il comando provinciale di Trieste, la giornata di San Nicolò all’Irccs Burlo Garofolo è ormai un appuntamento fisso che inorgoglisce tutti i Vigili del Fuoco, che hanno voluto autotassarsi per partecipare personalmente all’acquisto dei doni da consegnare ai bambini dell’ospedale infantile. Un appuntamento questo che sancisce un saldo e duraturo rapporto di reciproca collaborazione e di vicinanza" - le parole del comandante Maiolo sull'iniziati del comando giuliano. "Con questa iniziativa" – ha continuato - "i Vigili del Fuoco vogliono essere vicini a tutti quei bambini che hanno bisogno di gioia e di sorrisi, soprattutto da parte di coloro che, quotidianamente, pensano alla loro sicurezza. Quest’anno è stata colta anche l’occasione per effettuare una prova di accessibilità e manovrabilità con la nuova autoscala all’interno del comprensorio dell’istituto".
Il Comandante Maiolo ha poi colto l'occasione per un saluto al direttore sanitario e al personale del Burlo, visto che dalla prossima settimana lascerà il comando di Trieste per assumere la guida dei Vigili del fuoco di Venezia.