Salta al contenuto principale

I Vigili del fuoco hanno organizzato un'esercitazione simulando il soccorso a persone in difficoltà e testando nuovi sistemi di comunicazione in emergenza

Esercitazione interforze
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

E' stata organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia e dalla Direzione Centrale per la Formazione un’esercitazione interforze alla quale hanno partecipato Vigili del fuoco con diverse specialità, provenienti dai Comandi della regione Friuli Venezia Giulia, personale della Polizia di Stato, volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e personale sanitario.
In uno scenario particolarmente complesso e impervio come quello della località di San Francesco di Val D’Arzino (PN) è stato simulato il soccorso a tre persone in difficoltà.
Sono state, quindi, eseguite manovre di soccorso articolate, rese ancora più difficoltose e realistiche dalla pioggia insistente.
Una delle persone era bloccata su una parete incombente sul torrente Arzino, l’altra era caduta in una forra e l’ultima si trovava bloccata e in ipotermia all’interno dello stesso torrente.
L’attività esercitativa è stata un’occasione di scambio di esperienze e procedure operative, utile a sviluppare e consolidare la collaborazione tra Istituzioni, Enti e Organizzazioni del sistema di risposta alle emergenze operanti sul territorio.
L’iniziativa ha impegnato sul campo oltre 80 soccorritori ed ha consentito di testare, ancora una volta, anche la funzionalità e l’efficacia dei sistemi di comunicazione satellitare in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Presenti il Direttore Regionale dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, arch. Mauro Luongo ed il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pordenone, ing. Giorgio Basile.

Esercitazione interforze

Feedback

Questo contenuto è stato utile?