Interventi per maltempo in provincia di Trieste
Un’intensa perturbazione accompagnata da forti piogge si è abbattuta nella mattinata sul territorio della provincia di Trieste, causando diversi danni e non pochi disagi
Svariate le chiamate giunte alla sala operativa del comando giuliano, la quasi totalità delle quali dal territorio del comune di San Dorligo della Valle. Sono stati una ventina gli interventi eseguiti dai soccorritori tra le ore 11.30 e le 14.30, quando erano una decina le richieste di soccorso in attesa di essere evase. I Vigili del fuoco hanno operato con 3 squadre, una del distaccamento di Muggia e due della sede centrale, dotate di motopompe ed elettropompe accompagnate da tre funzionari tecnici che hanno eseguito i sopralluoghi per poi indirizzare le squadre di soccorso. Gli interventi hanno riguardato per lo più allagamenti di abitazioni, scantinati e strade e rimozione di elementi pericolanti. Un uomo e una donna sono stati salvati dai Vigili del fuoco dopo che la loro auto era rimasta bloccata sulla strada allagata, intrappolati nell'abitacolo, tra la SP 23 e la SP 11.
I torrenti Rosandra e Potok hanno raggiunto il livello di guardia e le strade provinciali 13 (Caresana – Noghere) e 11 (San Dorligo della Valle – Prebenico) sono chiuse al traffico.
Per evitare sovrapponimenti che rallenterebbero i soccorsi, i Vigili del fuoco sono in continuo contatto con i responsabili della Protezione civile del Comune di San Dorligo della Valle in modo da coordinare le squadre impegnate sul territorio.
Viste le previsioni meteo che preannunciano un ulteriore peggioramento, rimane alta l’attenzione con un costante controllo del territorio. La sala operativa del comando giuliano è anche in stretto contatto con quella della direzione regionale dei vigili del fuoco che, in caso di bisogno, è pronta a reperire ulteriori squadre di soccorso dagli altri comandi della regione oppure da altre regioni.