Salta al contenuto principale

Rinnovata la convenzione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Regionale per il FVG e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Protezione Civile Regionale

Firma convenzione
Data di pubblicazione
Categoria
Accordo / Collaborazione

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra la Protezione Civile e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia. 
L’intesa, valida fino a luglio 2028, mira a potenziare le attività operative di protezione civile nell’ottica di tutelare la vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente in caso di emergenza nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La convenzione prevede uno stanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro, nell’arco di un triennio, destinati a rendere più efficaci gli interventi e ad ampliare l’operatività nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi nonché nei diversi contesti emergenziali.
A sottoscrivere l’accordo sono stati il Vice Prefetto Vicario f.f. di Trieste Dott.ssa Emanuela Milan e l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Dott. Riccardo Riccardi; hanno partecipato alla sottoscrizione dell’atto, avvenuta presso la Prefettura di Trieste, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per il FVG Arch. Mauro Luongo e il Direttore Centrale della Protezione Civile della Regione Arch. Ing. Amedeo Aristei.  
L’intesa si traduce in un rafforzamento del coordinamento tra le rispettive Sale Operative, regionale e provinciali, attraverso il potenziamento delle connessioni e delle radiocomunicazioni, la gestione integrata delle chiamate di emergenza attraverso un efficiente sistema di trasmissione e ricezione dati digitali e collegamenti dedicati a larga banda per l’effettuazione di videoconferenze e la ricezione delle informazioni dalle reti di monitoraggio presenti sul territorio regionale.
La collaborazione si estende anche al fondamentale settore della formazione: si prevede infatti che gli Enti sottoscrittori si avvalgano congiuntamente delle rispettive strutture per la formazione e l’addestramento del personale della Protezione Civile, del Volontariato di P.C. e del personale VV.F. al fine di mettere a fattor comune le esperienze e le competenze reciproche.
Completano il quadro operativo le esercitazioni congiunte; lo scopo di tali attività mira a focalizzare e migliorare le procedure di gestione delle emergenze comuni sempre nell’ottica di perseguire la massima reciproca collaborazione a vantaggio della popolazione.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?