Ritrrovato in zona impervia l'uomo scoparso ad Andreis
E' stato individuato nella tarda mattinata di sabato 27 luglio su un sentiero impervio della zona montana a nord-est di Andreis, e poi recuperato dall’elicottero sanitario l’uomo, disperso con il suo cane, che i soccorritori stavano cercando dalla mattina del 25 luglio. Il campo base era stato allestito nei pressi del campo sportivo di Andreis dove era stata posizionata anche l’UCL (Unità Comando Locale) che fungeva da Posto di Comando Avanzato e dal quale i Vigili del fuoco hanno coordinato le operazioni.
Oltre all’UCL i Vigili del fuoco avevano messo in campo le squadre ordinarie, gli elicotteristi, i dronisti, gli esperti TAS (Topografia Applicata al Soccorso), i cinofili, gli operatori SAF (Speleo Alpino Fluviale) e SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali). Alle ricerche hanno partecipato anche i volontari della Protezione Civile, i volontari del CNSAS e le Forze dell’Ordine.
Dopo aver riportato l’uomo al campo base, i Vigili del fuoco hanno continuato le ricerche del cane che è stato individuato all’interno di un canalone dal quale non riusciva più a risalire. Una volta raggiunto l'animale, i Vigili del fuoco lo hanno sistemato in un apposito imbrago per animali e poi, insieme a un aerosoccorritore, lo hanno issato con il verricello su Drago 149, l'elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, che ha trasportato cane e soccorritori presso il campo base dove l'animale è stato visitato da un veterinario.