Salta al contenuto principale

Seminario SAT (Supporto al Traumatizzato)

Seminario SAT
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

Il comando dei Vigili del fuoco di Pordenone ha ospitato oggi la dodicesima edizione del seminario SAT (Supporto al Traumatizzato), organizzato congiuntamente con ASFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) e indirizzato al personale sanitario ed i vigili del fuoco che si trovano ad operare congiuntamente sul territorio in scenari di incidente stradale .
Presenti una ventina di operatori sanitari (medici, infermieri, OSS, autisti) e una decina di Vigili del fuoco.
La giornata è stata aperta con alcuni interventi, condotti sia da personale VVF che sanitario, su temi della gestione del soccorso, dalla sicurezza degli operatori fino ai cinematismi del trauma delle persone coinvolte ed alle loro conseguenze. Successivamente l’attenzione dei partecipanti si è spostata verso tre isole formative dedicate alla conoscenza dei dispositivi medici che si possono impiegare negli incidenti stradali come barelle spinali, collari cervicali, estricatori xt ecc. Infine, il pomeriggio è stato interamente dedicato a scenari operativi realistici con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, in cui i VVF e personale sanitario hanno operato assieme in piena sinergia anche in scenari complessi. Contestualmente alcuni osservatori sono stati incaricati di rilevare criticità e punti di forza da discutere nel debriefing finale, tenutosi nel tardo pomeriggio.
L’attività rientra nell’obiettivo generale di definire il lavoro di un macroteam, composto da operatori del soccorso con diverse professionalità e appartenenze, capace di operare assieme con la massima efficienza al servizio delle persone.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?