Corsi per formatori antincendio
Decreto del Ministero dell’Interno del 02 Settembre 2021
Corsi di formazione abilitanti per DOCENTI teorico/pratici dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio
Art.26 bis D.LGS. n.139/2006 secondo le modalità previste dal D.M. 02.09.2021, Allegato V(in vigore dal 4 Ottobre 2022)
Il Decreto Ministeriale 02/09/2021 recante “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 Aprile 2008, n. 81”, individua le Direzioni Regionali dei Vigili del Fuoco quale soggetto organizzatore dei corsi di formazione per i formatori degli addetti antincendio.
La commissione incaricata dell'abilitazione degli aspiranti formatori è nominata con provvedimento della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco che organizza il corso.
Organizzazione ed adesioni
I corsi di formazione abilitanti per docenti teorico-pratici dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato nella Scheda 3. Le lezioni saranno modulate nelle giornate di:
- Venerdì pomeriggio (4 ore);
- Sabato mattina (6 ore).
Le pre-adesioni di cui al modello allegato dovranno pervenire alla Direzione Regionale VVF Liguria all’indirizzo PEC dir.liguria@cert.vigilfuoco.it e recante come oggetto:
Decreto del Ministero dell’Interno del 2 Settembre 2021 corsi di formazione abilitanti per DOCENTI teorico/pratici dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio Art.26 bis D.Lgs. n.139/2006 secondo le modalità previste dal D.M. 02.09.2021, Allegato V PRE–ADESIONE.
Al fine di fornire chiarimenti ed informazioni per quanto concerne il possesso dell’abilitazione in vigore del decreto, ai corsi da effettuare, alla modalità di presentazione delle pre-adesioni di partecipazione ai corsi e costi relativi alla formazione erogata si allegano schede di sintesi.
Ulteriori eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate all’indirizzo mail: prevenzione.liguria@vigilfuoco.it.