Salta al contenuto principale

Castellamonte (TO) - Ricordato il Vigile del Fuoco Bartolomeo Califano scomparso 24 anni fa

Commemorazione
Data di pubblicazione
Categoria
Commemorazioni

Sono passati 24 anni dal quel tragico 15 ottobre 2000 quando il caposquadra Bartolomeo Califano fu inghiottito dalle acque del torrente Orco ingrossate dall'alluvione che colpì il Piemonte. La campagnola su cui viaggiava, sulla quale oltre al capo squadra dei Vigili del fuoco erano presenti anche due vigili ausiliari, fu portata via dalla furia delle acque dopo essere caduta nel torrente lungo la Pedemontana tra Castellamonte e Salassa in Provincia di Torino: soltanto i due giovani di leva si salvarono mentre Califano, nonostante le lunghe ricerche dei colleghi, non fu più ritrovato.

Come ogni anno, nella stessa giornata in cui accadde il tragico incidente, i colleghi del Comando Provinciale di Torino e del Comando di Asti, si sono ritrovati per ricordare il vigile del fuoco scomparso.

Presente il Direttore regionale Ing. Alessandro Paola, il quale insieme al Sindaco di Castellamonte ha voluto rinnovare la vicinanza alla famiglia di Bartolomeo.

Bartolomeo Califano nel 2007 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione: “In occasione di un violento e disastroso evento alluvionale, impegnando ogni risorsa fisica, si prodigava nelle operazioni di soccorso alla popolazione. Alla guida dell’automezzo di servizio, a causa del cedimento di un ponte, precipitava in un torrente scomparendo tra le acque impetuose. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed eccezionale spirito di servizio spinti fino all’estremo sacrificio.”

Un senso del dovere e uno spirito di sacrificio che gli sono costati la vita.

Il corteo è sceso sotto al ponte dove si sono tenuti dapprima i discorsi ufficiali, seguiti dalla preghiera e dalla posa in acqua di un mazzo di fiori.

Castellamonte (TO) - Ricordato il Vigile del Fuoco Bartolomeo Califano scomparso 24 anni fa
Feedback

Questo contenuto è stato utile?