Firmato un protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale del Piemonte e la Direzione regionale del Vigili del Fuoco del Piemonte
Firmato a Palazzo Lascaris un protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale del Piemonte e la Direzione regionale del Vigili del Fuoco. Il documento sottoscritto dal presidente dell’Assemblea legislativa, Davide Nicco e dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte, Alessandro Paola, alla presenza di alcuni consiglieri regionali e dei Comandanti VVF del Piemonte, ha come obiettivo comune quello di diffondere e promuovere la cultura, la sensibilizzazione, la riflessione e la valorizzazione dei temi attinenti alla sicurezza in generale, alla prevenzione incendi e agli infortuni domestici. Questa attività sarà rivolta alle amministrazioni locali, alle associazioni e a tutti quei soggetti che organizzano iniziative sul territorio piemontese.
Il presidente del Consiglio regionale, dott. Nicco, nel suo intervento ha sottolineato come l'accordio sia: "un passo concreto per diffondere tra cittadini, istituzioni e associazioni la consapevolezza dei rischi e la necessità di adottare comportamenti responsabili, anche in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche. I Vigili del fuoco - ha continuato Nicco - sono una delle presenze più amate e rispettate dello Stato: sempre pronti a intervenire, in ogni emergenza, al fianco dei sindaci, degli amministratori e dei cittadini. Con questa firma rafforziamo il legame tra il Consiglio regionale e il Corpo dei Vigili del ffuoco, per trasformare la sicurezza da semplice obbligo a cultura condivisa, fatta di formazione, prevenzione e fiducia reciproca".
Il direttore regionale VVF, ing. Paola, : “Il protocollo prevede la partecipazione dei Vigili del fuoco del Piemonte a incontri ed eventi, anche patrocinati dal Consiglio regionale, per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione incendi. L'obiettivo è informare associazioni ed enti sulle complesse normative per l'organizzazione in sicurezza di manifestazioni, fiere e spettacoli pubblici. In questo progetto sarà coinvolta anche l'Associazione Nazionale VVF con Pompieropoli e Casa degli errori per sensibilizzare i più giovani sulla sicurezza domestica”.
Con questo atto, l’Assemblea legislativa piemontese e i Vigili del fuoco intendono quindi creare una sinergia per favorire il raggiungimento dei più elevati livelli di consapevolezza, promuovendo l'adozione di adeguate misure per prevenire i rischi.