Seminario sui sistemi di localizzazione dei telefoni cellulari - IMSI catcher
Il 9 dicembre 2025, presso il comando dei Vigili del Fuoco di Biella, si è svolto un seminario dedicato ai sistemi di localizzazione dei telefoni cellulari in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In apertura dei lavori, il Direttore Regionale del Piemonte, Alessandro Paola, ha portato il proprio saluto istituzionale, esprimendo un sentito ringraziamento per la collaborazione ai colleghi delle direzioni Regionali Lombardia e Liguria, la cui collaborazione ha contribuito alla crescente professionalizzazione nell’utilizzo di metodi e sistemi avanzati a supporto del soccorso tecnico urgente, con particolare riferimento alle attività di ricerca di persone scomparse o disperse. Il direttore Paola ha sottolineato come l’impiego di tecnologie all’avanguardia rappresenti un elemento strategico, in linea con le esigenze operative del Paese.
All’incontro hanno partecipato oltre 70 vigili del fuoco provenienti da tutti i comandi della regione Piemonte, che hanno potuto testare sul campo il funzionamento delle tecnologie di localizzazione attualmente operative nel Corpo: sistemi installati sugli elicotteri della flotta Drago, sugli aeromobili a pilotaggio remoto del Nucleo SAPR Piemonte, sui mezzi VF dedicati e in versione portatile per le squadre a terra. Erano presenti anche l’elicottero Drago del Reparto Volo di Malpensa, dotato di sistema di localizzazione a bordo, e il personale della Direzione Regionale Lombardia.
All’evento hanno partecipato anche i comandanti di Biella, Novara e Verbania, a testimonianza della crescente attenzione e del rilevante interesse operativo verso queste tecnologie.
Negli ultimi mesi, numerosi interventi di ricerca persone sono stati portati a termine con il ritrovamento dei dispersi e con esito positivo proprio grazie all’impiego di tali strumentazioni, che si confermano un supporto sempre più determinante nelle fasi operative.
La possibilità di individuare con precisione la posizione di un telefono cellulare rappresenta infatti uno strumento fondamentale durante le attività di ricerca di persone disperse, ambito nel quale i Vigili del Fuoco sono sempre più spesso chiamati ad assicurare la direzione e il coordinamento delle operazioni di soccorso in scenari complessi e impervi.