Salta al contenuto principale

Seminario sulla sicurezza antincendio delle facciate: approfondimento tecnico presso la Direzione Regionale VVF Piemonte

imgmagine.jp
Data di pubblicazione
Categoria
Seminario

Il 19 giugno si è svolto a Torino, presso la Sala Conferenze della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte, il seminario di aggiornamento tecnico sul tema "Sicurezza antincendio delle facciate degli edifici civili", tenuto dall’Ing. Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del Fuoco di Vercelli.

L’incontro formativo, destinato ai funzionari tecnici del Corpo, ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sulle problematiche connesse agli incendi di facciata, con particolare riferimento ai fattori scatenanti, agli incendi secondari e alle diverse configurazioni architettoniche presenti nel patrimonio edilizio civile.

Nel corso della mattinata, l’Ing. Giacalone ha illustrato in modo analitico le caratteristiche dei sistemi a cappotto (ETICS), la loro qualificazione e marcatura CE, nonché le criticità emerse in occasione di incidenti documentati a livello nazionale e internazionale. Ampio spazio è stato dedicato all'esame delle chiusure d’ambito, elementi progettuali fondamentali per contenere la propagazione del fuoco tra compartimenti, nonché all’interpretazione dei principali contenuti del DM 30 marzo 2022, recante la regola tecnica verticale di prevenzione incendi per le facciate degli edifici.

All’evento hanno partecipato, in presenza e in collegamento da remoto, numerosi funzionari VVF provenienti dai Comandi provinciali del Piemonte, confermando l’interesse e l’attenzione riservati a un tema di grande attualità e rilevanza operativa, anche in relazione all’evoluzione delle tecnologie costruttive e ai recenti aggiornamenti normativi in materia di sicurezza antincendio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma regionale di formazione e aggiornamento permanente, volto a consolidare le competenze professionali del personale tecnico del Corpo Nazionale, con particolare attenzione agli aspetti applicativi della normativa di prevenzione incendi.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?