Visita del Ministro Valditara presso l’Istituto di Istruzione Superiore Romolo Zerboni di Torino, capofila della rete di scuole per la formazione di Tecnici Manutentori Antincendio Qualificati
Nella mattina del 19 settembre 2025 si è svolta presso l’Istituto di Istruzione Superiore Romolo Zerboni di Torino la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Valditara presso i laboratori del Centro di Formazione per Tecnici Manutentori Antincendio Qualificati.
Il Centro, formalmente accreditato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nato dall'accordo tra Vigili del fuoco, Ufficio scolastico territoriale di Torino Rete di scuole professionali e tecnici, è stato sede di esame per la qualificazione di una classe di studenti delle scuole della rete che, una volta seguito lo specifico percorso d’istruzione, hanno superato con profitto lo scorso 6 maggio 2025 l’esame organizzato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte per l’ambito di manutenzione prescelto.
Gli allievi, nella significativa circostanza, hanno ricevuto l’Attestato di “Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato” direttamente dal Ministro Valditara alla presenza del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte ing. Alessandro Paola nonché delle Autorità territoriali.
La qualificazione del personale tecnico manutentore antincendio è prevista dal Decreto Ministeriale 1 settembre 2021 ed è coordinata a livello centrale dalla Direzione Centrale per la Prevenzione, la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica che ha promosso l’attuazione del progetto di qualificazione e il supporto tecnico-normativo alle Direzioni Regionali VVF, e che oggi vede impegnati i vigili del fuoco al fianco dei Centri di Formazione e dei tecnici che operano in questo strategico settore per la sicurezza.
L’Istituto Scolastico Romolo Zerboni di Torino è la prima Scuola Statale accreditata quale “Soggetto Formatore” e “Sede di esame”.
L’evento celebrativo per il raggiungimento di un traguardo significativo a garanzia della sicurezza e della professionalità nel settore a livello nazionale, ha visto altresì la partecipazione del Prefetto di Torino Donato Giovanni Cafagna, della Vice Presidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, dei vertici delle Forze dell’Ordine, delle Autorità scolastiche, dei docenti e studenti dell’Istituto Scolastico Romolo Zerboni.
Il Ministro, nel suo intervento iniziale, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola, istituzioni e mondo del lavoro dove la sicurezza è un pilastro fondamentale per il benessere della comunità. Formare professionisti qualificati significa investire nel futuro e nella protezione delle persone, limitando gli infortuni sul lavoro. Egli ha, inoltre, evidenziato l’importanza della qualificazione dei Manutentori Antincendio come elemento essenziale per la tutela della collettività, sottolineando il ruolo rilevante della scuola e della formazione professionale unitamente alla collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, al fine di garantire indispensabili competenze certificate e riconosciute a livello nazionale, in linea con le disposizioni normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi.
La presenza di insegnanti e dirigenti scolastici ha evidenziato il ruolo centrale della formazione e della cultura della sicurezza fin dai percorsi di studio, affinché le nuove generazioni acquisiscano consapevolezza e competenze spendibili nel mondo professionale dando risalto al completamento con esito positivo di un percorso formativo e di certificazione, che segna un passo concreto verso la diffusione di standard elevati di qualità e affidabilità nella manutenzione dei presidi antincendio.