Salta al contenuto principale

Direzione Regionale Vigili del Fuoco Sardegna Nucleo Cinofilo

Data di pubblicazione
Categoria
Meeting

In una riunione, tenutasi ieri presso la sede del distaccamento Vigili del fuoco di Iglesias, il Direttore Regionale Ing. Natalia Restuccia ha illustrato alcune strategie mirate a ottimizzare il servizio di soccorso e ha delineato un piano per l'addestramento periodico delle squadre cinofile.
L'importante incontro ha visto la partecipazione del Dirigente del Soccorso Pubblico e della CMR, dei Comandanti provinciali, dei funzionari del nucleo e delle unità cinofile del nucleo regionale.
Durante la riunione, è stato messo in evidenza come l'integrazione delle capacità del nucleo nel soccorso sia fondamentale nelle situazioni di emergenza. Le unità cinofile sono addestrate per la ricerca e il salvataggio in condizioni estreme, come la ricerca sotto macerie, che rende i cani un elemento inestimabile nelle operazioni di salvataggio.
Il Direttore Restuccia ha espresso un sentito ringraziamento al personale specializzato cinofilo per la loro dedizione e impegno costante, essenziali nel garantire il soccorso ai cittadini.
Al termine della riunione, le unità cinofile hanno dimostrato la loro abilità in un esercizio di addestramento alla ricerca sotto macerie. Questo addestramento, tenutosi nel campo macerie presente presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Iglesias, segna l'inizio di un programma di esercitazioni previsto per quest'anno.
L'impegno della Direzione Regionale verso il miglioramento continuo del Nucleo Cinofilo evidenzia la loro dedizione non solo alla sicurezza ma anche all'innovazione nelle tecniche di soccorso e salvataggio.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?