Corso INSARAG UCC presso la Scuola Nazionale USAR al Comando VVF di Pisa
Dal 26 al 30 maggio 2025, presso la Scuola Nazionale USAR del Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, si è svolto il corso INSARAG UCC (USAR Coordination Cell), riservato nell'occasione esclusivamente al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’attività si inserisce nel più ampio percorso di costituzione e di preparazione alla classificazione internazionale delle squadre USAR Light e Medium del CNVVF, prevista per il 2026, secondo gli standard dell’INSARAG (International Search and Rescue Advisory Group).
Il corso rappresenta un momento formativo di particolare rilievo per il potenziamento delle capacità di coordinamento e gestione delle operazioni di ricerca e soccorso in ambito nazionale e internazionale. Finalizzato anche a consolidare l’organizzazione e la prontezza operativa dei moduli “USAR Italy” e “USAR Italy Light” in vista di possibili dispiegamenti all’estero, il corso si inserisce in un percorso formativo altamente specializzato, che coinvolge personale selezionato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Questa iniziativa si colloca nel solco di un processo già avviato, che ha incluso – tra le esperienze operative più significative – il coordinamento SCC svolto dal personale del Corpo Nazionale durante l’intervento in Turchia, in seguito al terremoto del 2023, occasione che ha permesso l’applicazione diretta delle procedure INSARAG in un contesto reale.
L’attività didattica, alla quale hanno partecipato 24 discenti dei vari comandi e direzioni regionali, è stata incentrata sul ruolo del coordinamento in ambito USAR, con particolare attenzione all’interazione con il sistema organizzativo delle Nazioni Unite, alla pianificazione delle operazioni in scenari complessi e alla gestione efficace delle risorse durante le emergenze internazionali.
Durante l’ultima giornata del corso, per la verifica delle competenze acquisite ha presenziato il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, ing. Marco Frezza, a testimonianza dell’importanza strategica dell’iniziativa per il futuro delle capacità USAR del Corpo.