Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 marzo 2012  

Roma, siglato un protocollo di intesa in materia di salvaguardia degli edifici di interesse culturale

Approfondimenti

...

Firmato oggi il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la collaborazione in materia di salvaguardia degli edifici di interesse culturale.

E’ stato firmato oggi presso la Sala Operativa del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile un protocollo d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si prefigge di instaurare un rapporto continuativo di collaborazione tra le due Amministrazioni per svolgere, tra l’altro, attività di analisi dei rischi, di formazione e di ricerca, nonché attività ricognitive e di verifica preventiva, a tutela degli insediamenti culturali presenti sul territorio nazionale.

L’accordo, di carattere decisamente innovativo, intende sviluppare modelli operativi condivisi e procedure di pianificazione integrata di intervento e di emergenza che, tenendo conto delle peculiari esigenze di tutela e conservazione proprie degli edifici di interesse culturale, ne assicurino adeguati livelli di sicurezza.

A tal fine, viene costituita una Commissione paritetica di sei membri designati dalle rispettive Amministrazioni, oltre il presidente che verrà indicato dal Ministro dell’Interno, d’intesa con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

La Commissione avrà sede presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, in caso di criticità, opererà presso il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’intesa consentirà di valorizzare e di integrare il prezioso patrimonio di esperienze tecniche e di conoscenze professionali altamente specializzate che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha maturato anche nel campo della messa in sicurezza dei beni artistici e monumentali del Paese - come si è avuto modo, da ultimo, di apprezzare in occasione del terremoto dell’Aquila ove il Corpo nazionale è stato visibilmente impegnato anche nella salvaguardia dell’immenso patrimonio storico culturale così duramente colpito.

L’iniziativa consentirà inoltre di migliorare, anche grazie alle intese che saranno create a livello territoriale tra le articolazioni periferiche delle due Amministrazioni, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e dell'ambiente con il fine precipuo di assicurarne la fruizione in sicurezza.

Il protocollo è stato sottoscritto dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca, e dal Segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Arch. Antonia Pasqua Recchia. 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -