Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Consultazioni AIR e VIR

La consultazione nell'AIR e nella VIR

La consultazione è uno strumento di partecipazione attraverso cui i cittadini possono fornire alle amministrazioni commenti, idee e ogni altro tipo di informazioni utili ad arricchire e migliorare una decisione da prendere o un provvedimento da adottare.
Una volta ricevuti ed esaminati i contributi dei cittadini, le amministrazioni rendono conto pubblicamente delle osservazioni ricevute e di quelle accolte.

Lo svolgimento delle consultazioni nell'AIR e nella VIR è disciplinato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169 e dalla Guida all'analisi e alla verifica dell'impatto della regolamentazione, che contiene indicazioni tecniche ed operative.

Nell'ambito dell'AIR, la consultazione è essenzialmente diretta all'acquisizione di informazioni relative alle criticità della situazione attuale, alle proposte di intervento in esame e ai relativi effetti attesi.
Nell'ambito della VIR, invece, essa è finalizzata principalmente ad acquisire informazioni utili alla valutazione dell'efficacia dell'intervento, della sua attuazione e dei suoi principali impatti.



Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -