Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 ottobre 2012  

Torino, esercitazione congiunta per il crollo di un'abitazione a Condove

Approfondimenti

I Vigili del Fuoco di Torino hanno partecipato all'esercitazione di protezione civile per il crollo di una casa di civile abitazione nel pomeriggio del 29 settembre a Condove.
L'esercitazione ha previsto un’attività addestrativa congiunta, a cui hanno preso parte circa cinquanta vigili del fuoco permanenti e volontari: Unità Cinofile, Squadra USAR, Servizio TAS e l’UCL con il personale della SO115, il Distaccamento di Susa, nonché i Vigili del Fuoco Volontari di Condove, Sant’Antonino, Borgone e Avigliana.
L’iniziativa organizzata dalla sezione A.I.B. di Condove e dal Comando di Torino, ha visto la partecipazione di volontari di protezione civile, della Croce Rossa, del 118, dei Pompieri Senza Frontiere e di diverse Associazioni di Protezione Civile della Regione Piemonte, del Comune di Condove e della squadra AIB comunale.
L’esercitazione è stata preceduta da una giornata informativa teorico/pratica, tenuta dai responsabili del Comando della Colonna Mobile/Usar, rivolta ai Volontari di Protezione Civile.
Lo scenario dell'esercitazione: alle ore 14.50 un violento crollo di una palazzina di civile abitazione ha provocato alcune vittime, quelle di superficie sono state tratte in salvo dalla popolazione, dai volontari di protezione civile e dai Vigili del Fuoco locali e affidati alle cure dei sanitari del 118 e della Croce Rossa.
Poco dopo sono giunte dal capoluogo le squadre specializzate nella ricerca e nel salvataggio delle vittime intrappolate dal crollo di strutture edili, portando in salvo cinque vittime, grazie all'applicazione del metodo USAR, prevedendo prima l’impiego dei nuclei cinofili nella ricerca e nell'individuazione dei punti in cui è altamente probabile che vi sia presenza umana e successivamente personale appositamente addestrato per operare sotto le macerie.
La circostanza è stata inoltre propizia per incontrare la popolazione, con l’esposizione di mezzi di soccorso e un’animazione per i bambini, nonché per favorire la diffusione della capacità tecnico-operative del sistema organizzativo e di soccorso del Comando Provinciale e per favorire l’integrazione operativa tra tutti gli Enti.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -