Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 31 ottobre 2014  

Il Sottosegretario Bocci inaugura il distaccamento di Villanova d'Asti

...

Lo scorso 29 ottobre è stata inaugurata la nuova sede del distaccamento volontario di Villanova d'Asti. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci,  del Capo Dipartimento Prefetto Alberto Di Pace del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Gioacchino Giomi, del Prefetto di Asti Pierluigi Faloni, del Vescovo di Asti Francesco Ravinale e del Direttore Regionale Davide Meta.

Il nuovo distaccamento, che serve 18 comuni in un raggio di 155 chilometri, è un 'presidio dello Stato sul territorio', ha detto Bocci ringraziando il comune di Villanova d'Asti per l'impegno messo nella sua realizzazione. Lavorano al distaccamento, operativo di fatto dal novembre 2013, 19 volontari, due dei quali abilitati a guidare mezzi di soccorso di grandi dimensioni.

Al termine dell’inaugurazione si è tenuta in Prefettura, una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: all'ordine del giorno la situazione generale del territorio, compresi gli aspetti socio-economici; i risultati degli ultimi 12 mesi nel campo della lotta alla criminalità, della prevenzione e del soccorso pubblico di emergenza; le linee di sviluppo del sistema di protezione civile territoriale e anche l'accoglienza degli immigrati inviati sul territorio nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum.

La visita di Bocci ad Asti si è conclusa con la tappa al comando provinciale Vvf, dove ha deposto una corona al monumento ai caduti del Corpo nazionale e incontrato gli operatori. Il sottosegretario ha ringraziato tutti per l'impegno quotidiano a tutela delle comunità locali, ricordando al recente assunzione di 2.030 nuove unità di personale, che saranno destinate ai vari comandi provinciali in base alle effettive esigenze, in un’ottica di razionalizzazione e potenziamento della dotazione del Corpo.

A conclusione della cerimonia, il Comandante Provinciale Calogero Turturici, a nome di tutto il personale, ha voluto ringraziare i vertici del Dipartimento con la consegna del Crest.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -