Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 dicembre 2014  

Imperia, presentazione applicativo informatico per il soccorso in caso di incidenti stradali - Rescue Sheet

Approfondimenti

...

Il 16 dicembre è stato presentato, nell’aula magna del Comando, un applicativo tecnico informatico per l’attività di soccorso in caso di incidenti stradali coinvolgenti autovetture.  Il progetto è nato a seguito di un grave incidente stradale avvenuto nell’agosto 2011 sull’Aurelia Bis nel quale persero la vita tre ragazze. 

Dai debriefing successivi tra i Vigili del Fuoco intervenuti è scaturita l’idea di predisporre uno strumento capace di riprodurre velocemente la struttura e l’impiantistica degli autoveicoli, anche di recente produzione, di supporto all’opera dei soccorritori.

Il lavoro, dedicato alle tre ragazze, è stato realizzato dai Vigili del Fuoco di Sanremo e consiste in una raccolta fotografica, con le schede delle automobili di più largo uso indicanti tutte le notizie ed i dati essenziali per poter effettuare gli interventi di estricazione dagli autoveicoli con la massima sicurezza per i feriti e per i soccorritori.. I volumi sono stati caricati in un’applicazione digitale che permette la ricerca delle schede tecniche dei veicoli attraverso l’immissione del nome della marca e modello del veicolo.

Da ottobre di quest’anno il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile, ha divulgato ai Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di tutta Italia l’applicativo.

Tale strumento informatico, inserito dall’Area Sistemi Informativi Automatizzati della DCRLS è disponibile nella intranet del Dipartimento dei Vigili del Fuoco (“RESCUE SHEET”) .


Alla conferenza stampa di presentazione tenuta dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Leonardo Bruni, hanno partecipato il Prefetto Vicario di Imperia Anna Aida Bruzzese, oltre a rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia Stradale, dell’Autostrada dei Fiori A10 e i familiari delle tre ragazze scomparse.
 

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -