Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 marzo 2015  

Inaugurata la nuova sede centrale del comando di Reggio Calabria

Approfondimenti

...

Il sottosegretario Gianpiero Bocci ha inaugurato, nella serata di venerdì 20 marzo, i nuovi locali della sede centrale del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Reggio Calabria. Alla cerimonia erano anche presenti il Capo Dipartimento Francesco Musolino, il prefetto della città Sammartino, il Direttore Regionale De Angelis, i comandanti provinciali calabresi e l'arcivescovo della Diocesi Reggio Calabria-Bova Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che ha benedetto la nuova sede. Il sottosegretario Bocci nel suo intervento ha voluto sottolineare l'impegno profuso nella ristrutturazione della sede del comando, “ora portato allo stesso livello dei più importanti comandi provinciali italiani, tra i migliori del Paese”. La nuova sede, infatti, è stata realizzata con un progetto che rispetta le più moderne tecnologie in tema di salvaguardia ambientale, sicurezza antisismica e contenimento energetico.

L'impegno di Bocci in Calabria è continuato anche il giorno successivo. Nella mattinata di Sabato 21 marzo, infatti, il sottosegretario ha partecipato a un incontro per il progetto “Legalità come fattore di sviluppo”, che si è tenuto presso l'Aula Magna “A. Quistelli” dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Alla tavola rotonda hanno preso parte anche il Direttore Regionale per la Calabria, Claudio de Angelis, e il comandante provinciale Pietro Foderà. Durante l'incontro, si è discusso delle politiche da adottare per supportare le azioni di coordinamento tra gli attori istituzionali e sociali del territorio, per la sensibilizzazione della cultura della legalità. A cornice dell'evento, si è svolto un triangolare di calcio presso la struttura sportiva di Gallico-Catona, che ha visto scendere in campo le rappresentative dei magistrati, dei prefetti e una compagine interforze.

Nel pomeriggio, infine, Gianpiero Bocci si è recato presso il Centro Territoriale di Lamezia Terme, dove ha incontrato i vertici calabresi del Corpo Nazionale. Dopo un primo intervento del Direttore Regionale che ha descritto i problemi legati all'attività di soccorso tecnico urgente in Calabria, i comandanti provinciali si sono alternati a rappresentare le problematiche esistenti nel territorio di propria competenza. Il sottosegretario ha tirato le fila dell'incontro rappresentando la strategia seguita per il miglioramento del Corpo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -