Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 aprile 2016  

Roma, una delegazione di vigili del fuoco cileni visita le strutture centrali del Dipartimento

Approfondimenti

...

Una delegazione di vigili del fuoco cileni, con a capo Maurizio Repetto, comandante del Cuerpo Bomberos di Santiago, è stata ospite, dal 10 al 15 aprile, del Corpo Nazionale. Nella mattina dell'11 aprile, i pompieri sono stati accompagnati alle Scuole Centrali Anticendi per vedere la struttura, che oltre da 75 anni, forma i nuovi vigili del fuoco. I cileni hanno incontrato l'ing. Emilio Occhiuzzi, Direttore centrale per la formazione, che si è potuto confrontare con il suo omologo cileno Alonso Segeur. La delegazione ha anche visto all'opera gli istruttori professionali, ginnici e natatori durante l'addestramento degli allievi del 77° e 78° corso. Nel pomeriggio i cileni hanno raggiunto il Dipartimento dove, a fare gli onori di casa c'era il Capo del Corpo ing. Gioacchino Giomi, che ha poi accompagnato la delegazione al centro operativo nazionale, cuore nevralgico della gestione delle emergenze.

Il giorno successivo i bomberos hanno preso parte ad un convegno all'Istituto Superiore Antincendi e, nel pomeriggio, hanno raggiunto l'Aquila, per vedere da vicino l'attività svolta dai vigili del fuoco italiani a seguito del sisma del 2009.

Mercoledì 13 aprile, i pompieri cileni sono partiti alla volta di Pisa per vistare il campo macerie USAR (urban search and rescue) utilizzato per le esercitazioni di ricerca ed estrazione di persone dalle macerie, a cui erano particolarmente interessati Raul Bustos, Direttore USAR/Emrgenza del Cile e Maximiliano Jimenez, responsabile USAR Cuerpo Bomberos di Santiago.

Il giorno dopo la delegazione è stata opspite del nucleo sommozzatori di Roma ed ha terminato la visita, il 15 aprile, alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti, dove 5 vigili del fuoco delle comapgnie italiane di pompieri del Cile stanno effettuando un corso. In Cile, nel secolo scorso, un gruppo di iltaliani ha fondato 5 compagnie di vigili del fuoco in cui, ancora oggi, lavora personale di origine italiana.  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -