Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 settembre 2016  

Udine, Vigili del Fuoco e Università al lavoro sulla "Emermappe" del sisma

Approfondimenti

...

Prosegue l’attività dei Vigili del Fuoco del Comando, nell’ambito della Scientific Unit del sistema STCS (Sistema Trattamento Criticità Strutturali) presso lo SPRINT-Lab dell'Università di Udine (http://sprint.uniud.it).

Tale unità è attiva dal 24 agosto con l’'obiettivo di valutare e validare tutte le schede rilevate dagli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, direttamente sui luoghi interessati dal sisma con l’'obiettivo di redigere le Emermappe, una sorta di triage degli edifici coinvolti dal sisma al fine di fornire supporto alle decisioni.

L'’attività svolta rientra nell’'ambito di una specifica convenzione tra Ministero dell'Interno e Università, con la quale il laboratorio SPRINT, diretto dal prof. Grimaz, è diventato parte integrante del sistema STCS.

Inoltre, sono stati coinvolti alcuni studenti volontari che, oltre a fornire un reale aiuto nelle operazioni di inserimento dati, possono iniziare a confrontarsi con le problematiche affrontate durante il loro percorso di studi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -