Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 dicembre 2018  

Reggio Emilia, incendio in uno stabile in centro città, soccorse 31 persone

Approfondimenti

...

Nei giorni scorsi, diverse squadre sono intervenute per un incendio divampato in un condominio di 5 piani, nel centro della città, a pochi passi della stazione ferroviaria.
Il rogo, sviluppatosi nello scantinato dell’edificio, ha sprigionato un forte e denso fumo che ha invaso rapidamente il vano scala creando il panico tra i residenti, alcuni dei quali si sono precipitati lungo le scale rimanendo irrimediabilmente intrappolati.
Molti appartamenti sono stati invasi dal fumo; le persone, tra cui molti minori, si sono rifugiate su balconi e terrazzi, e sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco con l’ausilio di autoscale, scale all’italiana, o attraverso la scala condominiale con l’uso dell’autorespiratore a doppia utenza.
Sono state 31 le persone soccorse dalle squadre intervenute dalla sede centrale e dai distaccamenti di Sant’Ilario, Guastalla e Luzzara, tra queste 2 sono decedute e 3 ricoverate in gravi condizioni.
Le operazioni di salvataggio si sono concluse dopo circa 2 ore di lavoro, mentre le operazioni di spegnimento sono proseguite per altre 3 ore. Fondamentale il supporto del Comando di Modena che è intervenuto con una scorta di bombole d’aria compressa necessaria per garantire la continuità del soccorso da parte dei 27 vigili del fuoco.
Al termine dell’intervento, lo stabile è stato dichiarato inagibile e i locali interessati dal rogo, in accordo con l’Autorità Giudiziaria, sono stati posti sotto sequestro per agevolare lo svolgimento degli accertamenti utili a risalire alle cause dell’incendio.
Le persone evacuate sono state assistite dai servizi sociali del comune, il soccorso sanitario è stato garantito dalla centrale operativa 118 Emilia Ovest. Le Forze dell’ordine hanno presidiato lo stabile e la zona il tempo necessario alle operazioni.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -