Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Feed Rss > Procedure in economia in ottemperanza al D.L.vo n. 163/2006 art. 125 > Avviso di gara

Avviso di gara per l'affidamento del servizio delle coperture assicurative per i rischi relativi alla responsabilita civile verso terzi e tutela legale dei Dirigenti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco


Pubblicato venerdì 27 marzo 2015

Ministero dell'Interno
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie

Avviso


Il Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile deve procedere all'affidamento del servizio di copertura assicurativa in applicazione di quanto previsto dall'articolo 66 del C.C.N.L. del 21 aprile 2006 Dirigenza Area 1, per il periodo 31.05.2015 - 30.05.2017, mediante acquisizione in economia nella modalità del cottimo fiduciario, ai sensi dell'articolo 125, comma 9, del decreto legislativo n. 163 del 2006. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse, al fine di acquisire, dagli operatori economici interessati, la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Lo stesso costituisce invito a manifestare interesse ai sensi dell'articolo 1336 del codice civile e, pertanto, la ricezione delle manifestazioni di interesse non comporta alcun obbligo o impegno della stazione appaltante nei confronti dei soggetti interessati, né determina l'insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante a ricevere prestazioni e a pretendere la prosecuzione della procedura.
Breve descrizione del servizio:
La procedura è tesa all'affidamento del servizio di copertura assicurativa per i rischi relativi alla responsabilità civile verso terzi colpa lieve e alla tutela legale dei n. 181 (centottantuno) dirigenti in servizio del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in applicazione di quanto previsto dal citato articolo 66.
Requisiti di ammissione:
Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'articolo 34 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale di cui agli articoli 38 e 39 del medesimo decreto.
Per quanto riguarda i requisiti di capacità tecnica, l'operatore economico interessato deve possedere le autorizzazioni ex lege all'esercizio delle assicurazioni nei rami della responsabilità civile e della tutela legale, oltre ad avere una sede per la gestione dei sinistri situata nel territorio della Repubblica Italiana.
Cessione del contratto, subappalto e avvalimento:
Il contratto non può essere ceduto a pena di nullità. Non è consentito il subappalto né l'istituto dell'avvalimento.
Entità del servizio:
L'importo a base d'asta è pari a Euro 93.479,26 comprese imposte di legge per l'intero lotto per intera durata (importo annuale Euro 46.739,63).
Modalità di svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione:
L'Amministrazione, dopo la chiusura dei termini di ricezione della manifestazione di interesse ad essere invitato alla procedura di cottimo, entro i cinque giorni successivi trasmetterà a ciascun operatore economico la lettera di invito a presentare l'offerta accompagnata dalla documentazione richiesta nel disciplinare della procedura.
Nella lettera di invito sarà indicato il termine di dieci giorni naturali e consecutivi per la presentazione del plico contenente l'offerta e la documentazione a corredo.
La procedura si dovrà concludere in tempo utile per consentire la decorrenza della nuova polizza dal 31.05.2015.
Il servizio sarà aggiudicato col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ex articolo 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006.
Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta economica, purché ritenuta congrua dall'Amministrazione.
Non saranno accettate offerte in aumento rispetto al prezzo posto a base d'asta.
Durata della polizza:
La durata della polizza è prevista in 2 (due) anni per il periodo dalle ore 00.00 del 31.05.2015 alle ore 24.00 del 30.05.2017.
Clausola broker:
L'Amministrazione, per tutta la fase di assistenza della procedura negoziata e per la gestione dei futuri rapporti assicurativi che scaturiranno dalla stessa, si avvale dell'operatore In Più Broker S.r.l. in ottemperanza al disciplinare di cui al D.M. n. 253 del 22.12.2014, visto dell'Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero dell'Interno n. 246 del 16.01.2015. Il predetto sarà remunerato dalla compagnia aggiudicataria.
Termini di presentazione della manifestazione:
Gli operatori economici interessati al presente avviso devono far pervenire la propria manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura entro le ore 12,00 del giorno 7 aprile 2015 all'indirizzo dc.risorsefinanziarie@cert.vigilfuoco.it utilizzando preferibilmente il modello allegato.
Il responsabile del procedimento:
Dott.ssa Santa Aurelia Elisabetta Barillà.
Per informazioni e chiarimenti, si forniscono i seguenti recapiti:
rif.spesefunzionamento@cert.vigilfuocco.it, telefono 06.46529045 (Funzionario economico finanziario Santa A. E. Barillà), 06.46529019 (Collaboratore amministrativo contabile Marianna Marra).


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -