Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 marzo 2011  

Roma, 5° Riunione del Consiglio Nazionale dell'Associazione "Nastro Tricolore" Decorati al Valor Civile

Si è svolta sabato 12 marzo, presso la Sala riunioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, la 5° Riunione del Consiglio Nazionale dell'Associazione "Nastro Tricolore" Decorati al Valor Civile, presieduta dall'Ing. Guido Parisi.
L'Associazione Nazionale Decorati al Valore Civile "Nastro Tricolore" è stata costituita nel 1958 ed è stata eretta in ente morale con DPR n.776 del 30 luglio 1966.
La denominazione "Nastro Tricolore" deriva ovviamente dai colori nazionali del nastrino delle medaglie al valore civile, il cui conferimento è stato disciplinato dalla legge del 2 gennaio 1958, n. 13.
Dopo aver approvato all'unanimità il bilancio per lo scorso anno 2010, i rappresentanti del Consiglio Nazionale giunti dalle varie Sezioni , hanno intrapreso una accesa discussione volta a mantenere e rendere più viva la presenza delle Sezioni in tutti i Comandi Provinciali.
È prioritario infatti mantenere all'interno del Corpo Nazionale il patrimonio di valori, sentimenti, atti di altruismo che hanno fatto grandi i Vigili del Fuoco e che di questa Associazione sono la struttura portante, pur accogliendo diverse anime di altri Corpi dello Stato e cittadini che abbiano titolo a far parte dei Decorati al Valor Civile.
Dopo le numerose sezioni già attive in diverse città, prossimamente verranno consegnati i Labari ad altre sezioni presso i Comandi Provinciali che daranno vita quanto prima ad attività proprie.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -