Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 settembre 2011  

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento sul corso di formazione degli allievi Vigili del Fuoco

...
Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 227 del 29/9/2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2011, n. 160 recante 'Regolamento concernente le modalità di svolgimento dei periodi di formazione e di applicazione pratica, nonché i criteri per la formulazione dei giudizi di idoneità per l'accesso al ruolo dei vigili del fuoco, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217'. 

Il testo normativo è stato predisposto in attuazione del d.lgs. 13 ottobre 2005, n. 217, recante 'Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco a norma dell'art. 2 della legge 30 settembre 204, n. 252', che, all'articolo 6, disciplina il corso di formazione degli allievi vigili del fuoco, demandando a un regolamento ministeriale le modalità di svolgimento dei periodi di formazione e di applicazione pratica, nonché i criteri per la formulazione dei giudizi di idoneità. 

Il provvedimento prevede un articolato snello che entra nel merito della impostazione di massima del corso, definendone peculiarità e aspetti salienti. 

I profili organizzativi e gestionali sono rimessi all'autonomia decisionale del Direttore Centrale per la Formazione, che, con apposito decreto, provvede, di volta in volta, a strutturare il corso in funzione dell'obiettivo precipuo della migliore formazione dei discenti. 

Altro punto qualificante del regolamento è la formalizzazione, quale strumento di valutazione, delle prove di verifica periodiche. Si tratta, di fatto, di un sussidio didattico e metodologico utile a monitorare lo svolgimento del corso nel suo complesso e idoneo a stimolare l'impegno e la partecipazione dei discenti, nonché il coinvolgimento dei docenti stessi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -