Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 20 giugno 2012  

Progetto 'Salute Uomo', una nuova iniziativa di prevenzione per il personale dei Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...

  È stata presentata questa mattina, nel corso di un convegno che si è svolto all'Istituto Superiore Antincendi di Roma (Isa), la nuova campagna di prevenzione denominata 'Progetto Salute Uomo', rivolta a tutto il personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e a quello del dipartimento dei Vigili del fuoco.
Informazione e formazione, nonché adeguati controlli sanitari, saranno possibili presso l'Isa all'interno di un ambulatorio specialistico di urologia e andrologia, che offrirà competenze e strumenti necessari a garantire una prevenzione delle patologie dell'apparato urinario e genitale maschile.
Verranno eseguite le seguenti prestazioni: visita urologica e andrologica; attività di medicina specialistica  finalizzata alla diagnosi precoce dei tumori urogenitali maschili; attività di informazione, di educazione alla salute e di promozione sociale sulle problematiche sanitarie maschili.
L’iniziativa di prevenzione è in linea con quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e ricalca quella attivata per le donne in occasione dell'8 marzo di quest'anno con il progetto 'Salute Donna' che, avviato contestualmente all'apertura nella sede dell'Isa del servizio ambulatoriale gratuito di ginecologia e senologia, ha lo scopo favorire la prevenzione dei principali tumori dell'apparato genitale femminile.
Il progetto è nato da una collaborazione del dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile - direzione centrale per la Formazione Area I - Coordinamento e Sviluppo Area VI, Medicina del Lavoro e Formazione Sanitaria e l'Università 'La Sapienza' di Roma e Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche del Policlinico Umberto I.

Per prenotazione di visite o consulenze specialistiche è possibile contattare, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 tutti i venerdì, i numeri telefonici: 06.57064716/06.57064720.
Qualora necessario, il personale visitato verrà indirizzato verso strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -