Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 luglio 2012  

Bari, Campogiovani 2012

Dal 22 al 28 luglio il Comando Provinciale di Bari ospiterà 20 ragazzi e ragazze nell'ambito del progetto “Campogiovani” alla sua quarta edizione. 

“Campogiovani”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, è un progetto destinato a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 e i 22 anni, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. I partecipanti sono stati scelti principalmente in base a criteri di merito scolastico, sono totalmente gratuiti e hanno una durata settimanale.

“Campogiovani” sarà una settimana da vivere da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana dove i ragazzi apprenderanno nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

I ragazzi avranno inoltre modo di avvicinarsi alle specifiche attività dei “pompieri” che comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell'ambiente e del territorio.
Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.

Alle ore 15.00 di lunedì 23 luglio, presso la sede del Comando Provinciale di Bari (via Tupputi 52), il Direttore Regionale ing. Michele Di Grezia ed il Comandante Provinciale ing. Cesare Gaspari, illustreranno alla stampa il programma settimanale del progetto incontrando i giovani partecipanti e lo staff tecnico che li affiancherà in questa “avventura”.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -