Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 5 novembre 2012  

Salerno, esercitazione Pollex 2012

Approfondimenti

...

Martedì 30 ottobre, presso lo scalo marittimo cittadino, si è svolta l'esercitazione POLLEX 2012, una complessa esercitazione marittima antincendio e antinquinamento che ha coinvolto il Comando Provinciale di Salerno e la locale Capitaneria di Porto.
Lo scenario operativo si apriva con l'intervento per uno sversamento accidentale in mare di carburante marino durante le operazioni di bunkeraggio da parte di una bettolina a una nave all'ormeggio che svolge servizio di linea "Autostrade del mare" tra il porto di Salerno e quello di Messina.
A seguito dell'incidente, il comandante della bettolina ha lanciato l'allarme alla sala operativa della Capitaneria di Porto, la quale ha allertato poi tutti gli enti preposti, compresa la SO 115 che a sua volta allarmava la componente aerea VVF di Pontecagnano al fine di mantenere un contatto visivo dall'alto della zona e intervenire in caso di incendio e recupero di eventuali naufraghi.
Pronto anche il servizio antincendio VVF, predisposto con APS (autopompa serbatoio) e due unità capo squadra e vigile autista.
Durante le operazioni antinquinamento, veniva comunicato un principio d'incendio a bordo; immediatamente allertati, i Vigili del Fuoco sono intervenuti con la squadra del Distaccamento Città, sede più vicina all'esercitazione.
Arrivata sul luogo dell'incendio, la squadra VVF,accompagnata dall'ufficiale in seconda, entrava nella stiva della nave e raggiungeva il comparto interessato dalle fiamme, mentre il comandante dichiarava l'abbandono della nave.
I Vigili, insieme agli addetti antincendio della nave, individuavano il settore interessato dalle fiamme e iniziavano le operazioni di spegnimento; nel frattempo, si portava in salvo una persona dell'equipaggio rimasta coinvolta nell'incidente.
Scopo dell'esercitazione era quello di "testare il piano operativo, controllare l'efficienza della macchina organizzatrice, verificare le efficienze delle sale operative, testare la tempistica di intervento e l'addestramento degli equipaggi".
Al termine delle operazioni, si è tenuto presso la sala riunioni della Capitaneria di Porto un debriefing con tutti i rappresentanti degli enti che hanno partecipato all'esercitazione.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -