Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 8 maggio 2013  

Genova, incidente al molo di Levante

Approfondimenti

...

Grave incidente al porto di Genova, presso il molo di Levante. Dopo le 23 di martedì 7 maggio, una nave cargo, durante una manovra, ha urtato la banchina provocando il crollo dell'intera torre di controllo, alta circa 51 metri. L'edificio ospitava uffici e strutture per il controllo del traffico marittimo.

Presente nella torre, al momento dell'incidente, il personale della Capitaneria di Porto e del Corpo Piloti del Porto di Genova.
I Vigili del Fuoco sono immediatamente intervenuti in forze, anche con unità Sommozzatori, coadiuvati da unità di rinforzo provenienti dal comando di Milano.

Nel corso delle operazioni, sono state messe in salvo quattro persone, ora ricoverate. Sette il numero delle vittime mentre continuano incessantemente le ricerche degli altri due dispersi.

Anche il presidente del Consiglio Enrico Letta si è recato a Genova dove ha visitato i feriti in ospedale e successivamente incontrato i vertici dei Vigili del fuoco -  il Capo Dipartimento  Tronca, il Capo del Corpo Nazionale Pini e il Direttore Centrale per l'Emergenza Mistretta - presenti sullo scenario delle operazioni.

Il dispositivo dei Vigili del Fuoco, impegnato nelle attività di ricerca e di messa in sicurezza dello scenario, è composto da oltre 50 unità operative e una quindicina di mezzi. provenienti anche dai comandi di Milano, La Spezia, Savona, Firenze, Ravenna e Bologna. Il personale del Nucleo Sommozzatori sta operando con specifiche attrezzature di ricerca subacquea, inviate dai comandi di Firenze, Bologna e Ravenna.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -