Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 maggio 2013  

I Vigili del Fuoco incontrano i giornalisti. Al via un programma d'addestramento su nuove tecniche di comunicazione in emergenza

Approfondimenti

...

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 14 maggio, presso la sala stampa del Viminale, alla presenza del Sottosegretario all'Interno on.le Gianpiero Bocci, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca, del Capo del Corpo Nazionale, ing. Alfio Pini, e dei Direttori Centrali e Regionali del Dipartimento, la presentazione del percorso formativo riservato ai Vigili del Fuoco impegnati nella comunicazione d'emergenza.

L'iniziativa, fortemente voluta dal Dipartimento, si pone nel solco di un percorso, iniziato già da anni, di sviluppo dell'attività di comunicazione esterna del Corpo Nazionale e di ulteriore perfezionamento delle dotazioni strumentali finalizzate all'attività di documentazione.

Il Prefetto Tronca, nell'introdurre i lavori ha voluto ripercorre i passi svolti dai Vigili del Fuoco in questi anni, ringraziando la dirigenza del Corpo che «ha creduto fortemente nella lungimirante strategia dello sviluppo della comunicazione esterna, intesa come strumento non solo di valorizzazione dell'attività del Corpo, ma anche e soprattutto come strumento di documentazione ai fini del perfezionamento dell’attività di soccorso».

Nel corso del dibattito, che ha visto una grande partecipazione da parte della dirigenza del Corpo e dei tanti operatori arrivati dal territorio nazionale, si sono succeduti importanti esponenti del mondo del giornalismo.

Lorenzo Del Boca, past president dell'Ordine nazionale dei giornalisti e moderatore dell'incontro,  ha esordito facendo riferimento «all'essenzialità della notizia. Una comunicazione ex cathedra non ha più ragione di esistere nella nuova era che vivono i mezzi di informazione». Corrado Ruggeri, caporedattore responsabile delle cronache italiane de Il Corriere della Sera ha invitato la platea «a non eccedere nella presunzione di positività che vivono i Vigili del Fuoco, ma ad investire su questo capitale». Antonello Velardi, caporedattore centrale de Il Mattino, ha invitato i dirigenti del Corpo «A credere e ad investire di più nel brand Vigili del Fuoco, componente tra le più efficienti dello Stato». Enzo Quaratino, caporedattore centrale responsabile della cronaca italiana dell'Ansa, con parole semplici e concrete ha spiegato come attirare l'attenzione dei giornalisti attraverso la stesura di un efficace comunicato stampa. «Raccolta, elaborazione, distribuzione e memorizzazione delle fonti» – ha detto Quaratino – «sono gli step fondamentali per una comunicazione efficace». Fabrizio Ratiglia, direttore responsabile di Gruppo Radio Montecarlo ha spiegato che «nei pochi minuti in cui le radio commerciali informano la popolazione, c'è spazio per la valorizzazione del lavoro dei Vigili del Fuoco”. Andrea Pucci infine, vicedirettore del Tg5 Mediaset, ha posto l'accento «sugli straordinari progressi del Corpo nel campo della comunicazione, in particolare grazie alla qualità e alla tempestività delle immagini da loro tratte sugli scenari incidentali».

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -