Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 settembre 2013  

Vibo Valentia, inaugurato il Distaccamento Volontario di Filadelfia

Approfondimenti

...

È stata una giornata di grande festa, quella vissuta sabato 7 settembre a Filadelfia in provincia di Vibo Valentia, per l’inaugurazione del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco che servirà i territori di Filadelfia, Francavilla e Polia. Tradizionale taglio del nastro inaugurale e benedizione. Il sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci ha passato in rassegna il gruppo dei 50 vigili volontari, incolonnati davanti alla caserma dove da domani presteranno servizio. Le autorità e i cittadini hanno poi potuto visitare la caserma, dotata di una sala con annesso centralino dove attraverso il computer verranno rilevati gli interventi da effettuare.

«Una giornata da ricordare perché - ha dichiarato Bocci - rappresenta un investimento per il futuro di questa regione e di questa provincia. Oggi lo Stato raggiunge due obiettivi: uno riguarda la sicurezza del territorio, l’altro la legalità di cui questo territori ha bisogno. Festeggiamo un presidio di soccorso dove i protagonisti sono 50 volontari. Non faremo loro mancare il nostro appoggio; mi auguro che da Filadelfia possa partire un messaggio capace di contaminare altre realtà, un servizio che avvicini di più i cittadini allo Stato; abbiamo bisogno di attori protagonisti come avviene oggi che vanno accompagnati quotidianamente nel loro sforzo».

Chiusura con il saggio dimostrativo delle tecniche più comuni che i Vigili del fuoco mettono in atto quando sono chiamati a intervenire: entrare negli edifici in fiamme, soccorrere i feriti rimasti coinvolti in incidenti stradali, spegnimento di una bombola che eroga gas.

Numerose le autorità civili e militari presenti: il sottosegretario di Stato all’Interno Gianpiero Bocci, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco Alberto Di Pace, il prefetto di Vibo Valentia Giovanni Bruno, il capo del Corpo dei Vigili del fuoco Alfio Pini, il direttore regionale Claudio De Angelis, il comandante provinciale dei Carabinieri Daniele Scardecchia, il comandante provinciale Vvf di Vibo Antonino Casella e inoltre i sindaci di Filadelfia, Francavilla e Polia, e i rappresentanti dei Comuni di Curinga, Monterosso e Pizzo. Massiccia anche la presenza di cittadini.  (www.interno.it)

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -