Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 ottobre 2013  

Naufragio di un barcone di immigrati a largo dell'isola di Lampedusa, le operazioni di soccorso

...

Tragedia in mare a largo dell'isola di Lampedusa in seguito al naufragio di un barcone di immigrati, inabissatosi nei pressi dell'Isola dei Conigli.

I Vigili del fuoco del Distaccamento di Lampedusa sono intervenuti con due mezzi nautici per il recupero dei naufraghi sotto le coste dell'isola e hanno operato a terra, sul Molo Favaloro, per l'assistenza ai sopravvissuti e la sistemazione delle salme recuperate.

Il personale del Nucleo Sommozzatori di Palermo ha effettuato diverse immersioni nel corso della giornata per il recupero delle vittime rimaste intrappolate nella stiva del barcone, ad una profondità di circa 47 metri. Le operazioni sono state interrotte nelle ore notturne per riprendere oggi alle prime luci dell'alba.

Disposto l'invio dal Centro Operativo Nazionale, con l’utilizzo di due velivoli Canadair, non impegnati in attività AIB, di ulteriori squadre sommozzatori dalle Direzioni Sicilia, Lazio, Lombardia e Calabria. Schierato anche l'elicottero Drago 67 del Nucleo di Bari presso il Reparto Volo di Catania. Il Direttore Regionale Ing. Occhiuzzi ha raggiunto l'isola per coordinare direttamente le operazioni.

Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, accompagnato dal Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Alberto Di Pace, si è recato ieri a Lampedusa per rendere omaggio alle vittime del naufragio e seguire le operazioni di recupero dei corpi. 

 

Il video in allegato è pubblicato sul sito www.vigilfuoco.tv.
E' consentito ai media di riprodurre il video  purchè sia citata la fonte e non oscurato il logo dei Vigili del Fuoco.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -