Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 dicembre 2013  

Prende il via il 73° corso Allievi Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...

800 unità di personale neoassunto seguiranno il 73° corso Allievi vigili del fuoco iniziato il 30 dicembre presso le Scuole Centrali Antincendi. Il Capo Dipartimento Prefetto Alberto Di Pace ha salutato gli Allievi insieme con il Direttore Centrale per la formazione, ing. Gregorio Agresta, il dirigente dell'Area I della Direzione Centrale per la Formazione, ing. Antonio Barone, il Comandante delle Scuole Centrali Antincendi ing. Alessandro Paola, il Comandante della Scuola di Formazione Operativa, ing. Paolo Massimi e il dirigente dell'Area Formazione Motoria Professionale prof. Francesco Lunetta.
Gli Allievi svolgeranno il corso di formazione iniziale che avrà durata di 6 mesi, di cui cinque mesi di corso effettivo ed un mese di applicazione pratica.
La giornata odierna ha riguardato l'immatricolazione, l'accasermamento e l'equipaggiamento operativo che sarà utilizzato durante l'attività addestrativa ed operativa prevista dal corso e che sarà mantenuto anche dopo l'assegnazione ai Comandi. Durante i 6 mesi di permanenza presso le Scuole, gli Allievi riceveranno una specifica preparazione su come affrontare i diversi scenari operativi in cui può trovarsi ad intervenire il vigile del fuoco, conseguendo abilitazioni nei settori SAF (Speleo Alpino Fluviale), TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), ATP (autoprotezione in ambiente acquatico), puntellamenti, attrezzature operative di intervento, guida di automezzi, salvamento a nuoto, antincendio aeroportuale, TAS (Topografia Applicata al Soccorso), nonché competenze teoriche sull'organizzazione dello Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e delle materie tecniche la cui conoscenza è fondamentale per lo svolgimento dei servizi operativi (quali ad esempio elettrotecnica, chimica, idraulica, dissesti statici, telecomunicazioni, ecc.).
Al termine del corso, dopo aver superato positivamente gli esami ed il periodo di prova, i neo vigili del fuoco presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica e verranno assegnati alle sedi dei Comandi Provinciali per l'espletamento del servizio di istituto.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -