Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 10 aprile 2014  

Torino, conferenza stampa su "Il fronte interno. Il contributo dei Vigili del Fuoco di Torino nei bombardamenti della seconda guerra mondiale"

Approfondimenti

...

Nell'ambito della mostra “L’urlo delle sirene - Memorie e immagini di una città bombardata”, in corso di svolgimento nella prestigiosa sede del Palazzo dei Marchesi di Barolo in Torino, mercoledì 9 aprile si è svolta, a cura dell’Archivio Storico e del Servizio di Relazioni Esterne del Comando, la conferenza "Il fronte interno. Il contributo dei Vigili del Fuoco di Torino nei bombardamenti della seconda guerra mondiale".

Il Comando ha voluto questo titolo, per evidenziare che i vigili del fuoco, non solo quelli torinesi ma di tutta l'Italia, nei cinque anni di guerra hanno combattuto su un fronte interno, una guerra senz’armi ma certamente non meno pericolosa di quella militare.
Un “fronte” fatto di bombe, crolli, distruzioni, macerie e lutti. Una guerra combattuta con pochi mezzi e con la tenacia e la rabbia di chi fu lasciato solo a fronteggiare una drammatica situazione.

Al termine è stato proiettato il film “Il fronte interno – i bombardamenti su Torino del 1943”, realizzato con i filmati effettuati, nel periodo, dagli operatori cinematografici dei vigili del fuoco di Torino.  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -