Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 28 luglio 2014  

Milano, commemorazione della strage di via Palestro

Approfondimenti

...

Nella mattinata di domenica, si è svolta la cerimonia di commemorazione in ricordo delle vittime della strage mafiosa di via Palestro a Milano, del 27 luglio 1993. A morire, in quella tragica sera d'estate di ventuno anni fa, furono i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Milano Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l'Agente di Polizia Municipale Alessandro Ferrari e il venditore ambulante di origini marocchine Driss Moussafir.

Numerose corone di fiori sono state deposte sotto la lapide, all'ingresso del Padiglione di Arte Contemporanea, letteralmente sventrato quella sera dalla potenza dell'autobomba. "Ricordare per non dimenticare e perchè ciò che accadde il 27 luglio 1993 non ritorni più", sono state le parole dell'Assessore Comunale Marco Granelli che insieme al Prefetto di Milano e alle altre cariche istituzionali della Regione e della Provincia hanno partecipato alla cerimonia in ricordo delle vittime. A rappresentare il comando provinciale di Milano, il Dirigente Adetto Claudio Giacalone.

Momenti di forte emozione sono stati vissuti poi in serata, in seguito all'iniziativa del "Comitato per non dimenticare..." con una messa celebrata all'interno del Distaccamento di via Benedetto Marcello, da dove partì, la sera del 27 luglio 1993, l'APS in direzione di via Palestro.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -