Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 ottobre 2014  

Matera, esercitazione su rischio radiologico

Approfondimenti

...

Martedì 14 ottobre, i Vigili del Fuoco hanno partecipato a un'esercitazione congiunta con il personale della SOGIN, presso il l’Impianto ITREC di Trisaia in Rotondella.

È stato simulato un intervento per un incendio sviluppatosi in un capannone di stoccaggio di fusti contenenti rifiuti radioattivi solidi. Una squadra del distaccamento di Policoro è stata la prima intervenire, munita dei previsti DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per evitare di rimanere contaminati, che ha spento l'incendio e avviato una prima valutazione dell'irraggiamento. È subentrata, quindi, il personale del nucleo avanzato NR del comando di Matera che ha effettuato operazioni di monitoraggio nell'area interessata e una successiva verifica della contaminazione del personale intervenuto.

Tutte le azioni sono state effettuate in stretta collaborazione con il personale della SOGIN. A fine esercitazione si è svolto un debriefing, utile per lo scambio di opinioni e informazioni sull'azione svolta, convenendo sull'utilità di eventuali collaborazioni future.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -