Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2014  

Celebrazione di Santa Barbara

...

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano,  accolto dal capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, dal vice capo dipartimento Carlo Boffi e dal comandante provinciale di Roma Marco Ghimenti, ha partecipato questa mattina a Roma alla celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Presente il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci.

Il ministro Alfano, prima della cerimonia, ha deposto una corona di fiori ai caduti dei vigili del fuoco.

"Il popolo vi sente molto vicini – ha dichiarato il ministro al termine della celebrazione religiosa - perché c'è un qualcosa che voi possedete, un patrimonio immateriale, mai messo in discussione, che è la fiducia dei cittadini. Vi ringrazio perché avete lasciato inalterato questo patrimonio, anzi lo avete consolidato”.

Il ministro ha voluto ringraziare anche i vigili del fuoco che si occupano di prevenzione, perché mai si parla di chi si adopera affinché non accadano incidenti, perché non ci sono medaglie per chi evita un disastro.

Il capo del Corpo nazionale del vigili del fuoco, Gioacchino Giomi ha ricordato come anche nel 2014 sono state impegnate ingenti risorse per fronteggiare, non solo le emergenze del fuoco, ma anche le criticità derivanti dal maltempo.

Al termine della cerimonia il ministro ha consegnato le due Medaglie d’oro al Valore Civile alla bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, concesse dal Presidente della Repubblica per le attività svolte in occasione del naufragio della nave da crociera Costa Concordia del 2012 e del naufragio di una imbarcazione di migranti a largo dell’isola di Lampedusa del 2013.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -