Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2014  

Vicenza, Santa Barbara 2014

Approfondimenti

Il 4 dicembre si è svolta presso il comando di Vicenza la celebrazione di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco. La funzione religiosa presieduta dallo storico cappellano padre Paolo Zanutel, si è tenuta nella palestra del comando alla presenza delle autorità civili e militari e di numerosi ospiti e vigili del fuoco, che hanno gremito la sala. Presenti oltre all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, anche alcune associazioni combattentistiche e d’arma giunte in rappresentanza per l’evento.

Il comandante Enrico Porrrovecchio nel suo intervento ha ricordato come: “La ricorrenza di Santa Barbara costituisce ogni anno, un’occasione di raccoglimento e riflessione assolutamente irrinunciabile per tutti i vigili del fuoco: un momento identitario  fortissimo che guarda con rispetto alla storia del Corpo, ma che si proietta verso il futuro.”

Ha poi continuato, riassumendo i dati dell’attività istituzionale del comando dove si evidenzia un trend stabile per il numero d’interventi 5000 circa, dove si nota in particolare la diminuzione degli incendi mentre crescono i dissesti statici e i danni d’acqua. Ha ricordato importanti interventi di soccorso, tra cui il salvataggio di 2 ragazzi quindicenni dal fiume Astico.

La cerimonia è proseguita con la consegna da parte del comandate e del prefetto delle benemerenze al personale. La sede di servizio di Vicenza e dei distaccamenti sono rimaste aperte tutto il giorno per visita della cittadinanza. Nelle sedi locali dei distaccamenti, si sono svolte analoghe cerimonie nel pomeriggio.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -